Categorie: Speednews

Un atto di resistenza per ciò che è vivo. Emanuela Ascari alla Fondazione Baruchello, per una giornata di “culture tour”

di - 20 Aprile 2015
Ha iniziato al PAV di Torino ma mercoledì sarà alla Fondazione Baruchello con “Ciò che è vivo – culture tour”. È il progetto di Emanuela Ascari che, in sintonia con la grande opera pubblica-politica-ambientale dell’ “Agricola Cornelia” di Gianfranco Baruchello, riprenderà con questa un dialogo (anche in un talk tra i due artisti, nella stessa giornata di dopodomani, alle 17) vuole essere «Un viaggio per dare voce ad esempi che, come atti di resistenza nei confronti di un sistema che privilegia altre logiche, si offrono quali modelli culturali di un abitare in equilibrio con l’ambiente. Realtà che conducono e producono un’altra economia, e un altro immaginario, espressioni di un cambiamento già in atto».
Ad accompagnare questo progetto, finanziato interamente grazie al crowdfunding diretto, e alla co-produzione del  lavoro  da parte di  coloro che lo rendono possibile offrendo ospitalità, accoglienza e tempo, è la frase “Ciò che è vivo ha bisogno di ciò che è vivo”: «Si tratta della sintesi di un concetto alla base della visione organica dell’Agricoltura Biodinamica , in un contesto in cui la perdita di vitalità dei terreni e dei cibi coltivati e allevati in modo intensivo contribuisce alla progressiva degenerazione della biosfera e del sistema vivente», ribadisce l’artista, che ha installato queste parole proprio sui terreni destinati all’agricoltura. Un cambio di prospettiva. Green, poetico, e politico.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02