Categorie: Speednews

Un inglese di Copenaghen che parla napoletano. Oggetti trovati e musica per la performance allo Spazio Nea

di - 9 Aprile 2017
Lo Spazio Nea, galleria e luogo di ritrovo nel centro storico di Napoli, diventa open studio per la performance live artistica e musicale di Daniel van der Noon, illustratore britannico che vive e lavora a Copenaghen, e di Ciro Riccardi, trombettista jazz napoletano tra i più attivi in città. Van der Noon ha allestito negli ambienti della galleria un progetto espositivo coloratissimo, dal sapore mediterraneo, mentre la musica guidava la mano. L’artista inglese, interagendo anche con il pubblico, ha creato un’opera frutto tanto dell’improvvisazione quanto dell’ispirazione.
Se è vero che in ogni bambino vive un artista, si può dire che in ogni artista sopravvive il bambino. Van der Noon ne è la dimostrazione con l’idea semplice e ancora vincente del fare arte con materiale urbano. Pezzi di carta colorati, oggetti provenienti da botteghe o mercati alimentari, sono gli elementi del gioco visivo presi dalle strade, in seguito a un suo periodo di permanenza nella città partenopea, per un nuovo progetto dedicato a un luogo dove non mancano di certo le contaminazioni. Ma il gioco non segue alcuna regola, geometrie e materiali dall’influenza pop e suggestioni napoletane si sovrappongono liberamente nella performance. Il colore si mescola con la musica, la sala si riempie e anche Daniel si diverte. (Danilo Russo)

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10