Categorie: Speednews

Un masso sul LACMA di Los Angeles. Il gigantismo prende forma nella scultura di Micheal Heizer

di - 30 Giugno 2012
340 tonnellate di granito sospeso su un canale lungo 456 metri. Levitated Mass dopo circa 40 anni dalla sua ideazione, la scultura realizzata dall’artista Michael Heizer ha finalmente trovato posto qualche giorno fa, al Los Angeles County Museum of Art, per un costo totale di circa 10 milioni di dollari. «È un monumento al nostro tempo, al nostro posto e alle nostre aspirazioni come popolo» ha dichiarato Michael Govan, direttore esecutivo del LACMA, durante la cerimonia di inaugurazione. «Ed essendo in pietra, cemento e acciaio e progettata per resistere al tempo, forse sarà qui millenni per comunicare questi sentimenti alle civiltà future» ha continuato il direttore.
Curioso è stato l’iter della roccia: partita da Riverside ha raggiunto Los Angeles con un viaggio di undici notti, e durante una tappa intermedia a Long Beach migliaia sono state le persone attratte da questa gigantesca scultura. E altrettanto consistente è stata l’affluenza per l’inaugurazione: una folla da red carpet munita di macchine fotografiche e Iphone ha occupato il lungo corridoio noto come Sig Alert, per poter ammirare dal basso la mastodontica scultura. Anche Heizer ha fatto la sua apparizione, firmando autografi e rispondendo alle domande dei media e dei più curiosi. Il sindaco Antonio Villaraigosa ha dichiarato che la roccia, presa direttamente da un deserto, ricorda che la realtà di Los Angeles è un luogo semi-arido e che «dobbiamo conservare la nostra acqua, e proteggere il nostro clima». La risposta del pubblico è stata più che positiva. «Fantastico essere in piedi sotto un enorme roccia nel mezzo di una grande città» ha dichiarato il pubblico, e molti desidererebbero avere il Levitated Mass nel giardino della propria casa. William Escalera, membro del Consiglio del LACMA, ha dichiarato di aver ricevuto addirittura richieste per potersi sposare sotto la roccia. Calcolando che abbiamo circa qualche millennio, c’è tutto il tempo per poterla ammirare. (Francesca Iani)

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02