Categorie: Speednews

Un quarto di Secolo per i Centri d’Arte Contemporanea francesi. Con un po’ di Italia

di - 25 Novembre 2017
Cinquanta Centri d’Arte Contemporanea festeggiano venticinque anni di collaborazione, di sviluppo e di promozione dell’arte in Francia, questo fine settimana al Palais de Tokyo di Parigi. Questa rete nazionale di centri prende il nome di D.C.A., acronimo che sta per Développement Des Centres d’art Contemporain, di cui fanno parte anche il Palais de Tokyo e il Jeu de Paume. Si tratta di un’associazione francese che copre tutte le fasi del processo artistico, che vanno da progetti di residenza all’organizzazione di mostre, favorendo la professionalizzazione degli artisti ma anche la circolazione delle opere, attraverso una mediazione culturale destinata a tutti. La manifestazione è stata inaugurata il 23 novembre, in presenza di Françoise Nyssen, Ministra della Cultura, che ha colto l’occasione per parlare della recentissima labelizzazione dei centri d’arte contemporanea, per promuovere la qualità e la professionalizzazione. Tra questi, il primo a ricevere l’etichetta di qualità è Passerelle, Centro d’Arte Contemporanea di Brest. Durante l’evento, a ingresso gratuito, sarà possibile assistere a conferenze con professionisti e artisti, a performance, letture e interessanti proiezioni di video d’artista. Da non perdere, domenica, 26 novembre, un convegno tutto europeo, intorno al tema “Vers un réseau européen des centres d’art contemporain”, in cui ritroviamo alcuni direttori di centri d’arte europei, come Simone Frangi, di ViaFarini, Milano, Alessio Antoniolli, di Gasworks, Londra, ed Etienne Bernard, di Passerelle. Per maggiori approfondimenti su D.C.A., potete leggere anche l’articolo pubblicato su Exibart Magazine n°98, mentre per consultare il programma cliccate qui. (Livia De Leoni)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20