Categorie: Speednews

Una canzone di luce, usando lo spazio come una scatola sonora. Lucia Romualdi e Francesco De Gregori insieme al MAXXI, per un progetto breve come un’onda

di - 16 Novembre 2016
Durerà solo due giorni, fino al 20 novembre, con l’introduzione (domani dalle 19.30) di Achille Bonito Oliva, in dialogo con l’artista Lucia Romualdi e il cantautore Francesco De Gregori.
Si chiama Soundings, e invaderà con una canzone associata a una partitura di luce, una parte del MAXXI che risponderà come una sorta di “scatola sonora”. La lontananza – tema del progetto – sarà visualizzata non solo da proiezioni ma anche dalle note di un pianoforte e dalle parole di Cardiologia, il testo che De Gregori ha per l’occasione rivisitato e ritrascritto, ispirandosi ai ritmi delle maree raccolti da Romualdi. “Soundings costruisce uno spazio che si adatta ai luoghi e al pensiero, un orizzonte che mette in azione segni in continuo movimento, in viaggio con il ritmo delle acque del mondo”, in mezzo all’oscurità. E verificando un “lirismo matematico” visualizzato con i procedimenti del montaggio cinematografico.
In home page: Soundings, Romualdi & De Gregori, Passo a due
Sopra: Soundings

Articoli recenti

  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18
  • Mostre

Esposta ad Arezzo la collezione di arte astratta e informale di Intesa Sanpaolo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20