Categorie: Speednews

Una cassaforte per le idee. Un piccolo progetto pubblico a Siena, per aprire una finestra sul pensiero

di - 27 Gennaio 2016
La location sarà certamente di impatto, visto che si tratta delle mura medioevali di Siena. Il progetto è invece decisamente poetico, e si intitola Caveau.
Di che si tratta? Di una piccola cassaforte incassata nella quale l’artista Serena Fineschi inserirà non opere ma idee. Per un anno, dal prossimo 25 febbraio – quando saranno svelati tutti i protagonisti che andranno a comporre il mosaico di personaggi partecipanti – la piccola scatola rinforzata ospiterà a turno un’opera pensata, immaginata, scritta ma mai realizzata, perché solo abbozzata, messa da parte, dimenticata.
“Una frase, uno schizzo, un racconto inedito, un’immagine mai esposta, un progetto fallito o fallimentare, un post-it, un’intuizione accantonata e mai ripresa, una riflessione ad alta voce. Una cassaforte di idee d’autore che si prenderà cura del bene più prezioso che abbiamo: il pensiero”, si legge nella presentazione.
E il pensiero, anzi, i dodici pensieri (uno al mese) troveranno una nuova condivisione con il pubblico che potrà guardarli dall’esterno, fotografarli, rubarli, e perché no “ri-pensarlo”. Una collezione in progress. Chi vi sarà custodito?

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30