Categorie: Speednews

Una nuova ombra su Expo: indagata per evasione fiscale la Presidente Diana Bracco, che è anche commissario del Padiglione Italia

di - 29 Maggio 2015
I maligni giuravano che sul Padiglione Italia le ombre non sarebbero finite con l’inizio di Expo. E in effetti, stavolta, c’è da crederci. L’ultima indagata, infatti, è la presidente Diana Bracco, commissario di sezione per la partecipazione nazionale del Belpase.
Stavolta Expo, però, sembra non esserci dentro, ma solo qualcosa come 3 milioni di euro confluiti nella contabilità del gruppo Bracco provenienti da lavori in case private e barche. L’indagine, insomma, è per evasione fiscale e appropriazione indebita in qualità di presidente del CDA della stessa Bracco spa. I legali si sono apprestati a dire immediatamente che non c’è nessuna frode, ma la guardia di finanza lo scorso marzo ha eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal gip Roberta Nunnari per un milione e 42mila euro, cifra “corrispondente all’importo totale dell’imposta complessivamente evasa per effetto dell’utilizzo delle false fatture”, si legge nel documento.
«Non c’è stata alcuna frode fiscale: si tratta di contestazioni riguardanti l’inerenza all’attività d’impresa di fatture, situazione non rilevante sotto il profilo penale», ha dichiarato l’avvocato Giuseppe Bana, difensore della Bracco. Tutto vero o no, una nuova bella figura sul credito degli alti vertici dell’Esposizione Universale.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15