Categorie: Speednews

Una stazione da Oscar. La fermata Toledo della metro di Napoli si aggiudica il titolo di “miglior uso dello spazio” nel contest promosso dall’International Tunnelling Association

di - 21 Novembre 2015
Ci sono voluti anni, e milioni, ma la Metropolitana dell’Arte di Napoli ormai da qualche tempo macina un successo dietro l’altro, conferendo alla città campana un aspetto unico al mondo. Dopo la nomina di “Metropolitana più bella d’Europa” degli scorsi mesi sul Telegraph, ripreso anche dal New York Times e Guardian, che aveva fruttato non poca popolarità al progetto partenopeo curato da Achille Bonito Oliva, stavolta il trionfo è davvero globale. La fermata Toledo della linea 1, inaugurata nel 2012 e progettata dall’architetto catalano Oscar Tusquets Blanca, ha vinto il primo premio della sezione “Uso innovativo degli spazi” all’interno del contest promosso dall’ “International tunnelling association”, e dedicato alle migliori strutture architettoniche sotterranee di tutto il mondo. Viva Napoli e viva, stavolta possiamo dirlo, la lungimiranza del vedere l’arte laddove si pensa che non possa trovare casa.

Articoli recenti

  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02