Provengono da tutto il mondo: sono artisti, architetti, musicisti. Sono i ragazzi che hanno partecipato al bando di concorso indetto da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e che sono stati selezionati da una giuria internazionale per partecipare a Unidee in residence 2003. Si tratta di un laboratorio di ricerca, produzione e promozione di idee creative per una trasformazione sociale responsabile (scopo principale delle attività di Cittadellarte), giunto alla IV edizione. ‘Unidee in residence’ inizierà martedì prossimo (1° luglio) e si concluderà con ‘Unideee in progress’, una mostra-evento aperta al pubblico che verrà allestita il 25 ottobre.
Nell’ambito dei quattro mesi che trascorreranno a Biella, i 15 residenti parteciperanno a workshop e seminari tenuti da esperti e docenti di varie discipline (economiche, sociali, scientifiche, artistiche, politiche e umanistiche), coordinati da Michelangelo Pistoletto (direttore artistico di Cittadellarte Fondazione Pistoletto).
Come ogni anno i residenti avranno la possibilità di vivere e lavorare insieme a Cittadellarte, di interagire con la città e con i biellesi, di scambiarsi opinioni e sviluppare progetti, di partecipare alle attività di Cittadellarte (mostre, conferenze, incontri pubblici, laboratori), di conoscere culture e modi di vita diversi, grazie alla multinazionalità che è una caratteristica essenziale di ‘Unidee in residence’. I Paesi di provenienza dei ragazzi spaziano dalla Gran Bretagna all’Argentina, da Israele al Giappone.
I partecipanti sono: Iman Abou Hmid (Israele), Ryan Doolan (Scozia), Oier Exteberria (Spagna), Andrés Guedes (Portogallo), Hannah Hewetson (Scozia), Ayumi Minemura (Giappone), Michal Oren (Israele), Morten Paustian (Danimarca), Mercedes Perez Bergliaffa (Argentina), Chiara Pirito (Torino), Kai Takeda (Giappone), Otto Karvonen (Finlandia), Sophie Viney (Inghilterra), Rufus Willis (Inghilterra) e Bhavsar Vaibhav (India).
Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…
Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…
Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…
La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…
Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…
La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…