Categorie: Speednews

Venezia/Il monocromo per raccontare la Corea nell’ultimo mezzo secolo: ecco “Dansaekhwa”, la scuola del bianco

di - 5 Maggio 2015
I loro nomi rispondono a Chung Chang-Sup, Chung Sang-Hwa, Ha Chong-Hyun, KIM Whanki, Kwon Young-Woo, Lee Ufan e Park Seo-Bo. Alcuni sono star internazionali, altri forse meno conosciuti. Cos’hanno in comune? Primo che sono raggruppati a Palazzo Contarini Polignac a Venezia, grazie alla Fondation Boghossian in collaborazione con Kukje Gallery, Seoul e Tina Kim Gallery, New York. Secondo, perché non sono qui per caso, ma per raccontare al grande pubblico dell’arte che cos’è stato – e cos’è – “Dansaekhwa”, movimento artistico fondamentale della Corea del dopoguerra, la “Scuola del bianco” che richiama alle sperimentazioni occidentali sul tema (Espressionismo Astratto) e si collega anche ad un altro gruppo asiatico, visto a Punta della Dogana durante la Biennale di due anni fa: Mono-Ha.
Anche in questo caso è l’unione tra l’artista e la natura, la ricerca del segno, la filosofia taoista e quella buddhista a fare da paesaggio comune, che hanno permesso al movimento di avere – anche a distanza di oltre 50 anni dalla sua nascita – un forte appeal sul presente dell’arte.
A cura di Yongwoo Lee la mostra si svolge sui tre piani di Palazzo Contarini-Polignac, e Lee Ufan, sicuramente il più celebre del gruppo, al piano piano terra avrà un lavoro scultoreo completamente nuovo e commissionato per l’occasione.Un altro padiglione coreano, non ufficiale, ma sicuramente da vedere.
Foto sopra: Ha Chong-Hyun, Conjunction, 1974, Olio su carta, 120 x 175cm, Fotografia di Sang-tae Kim, Collezione di Leeum, Samsung Museum of Art

in home page: Lee Ufan, From Point, 1974, Olio su carta, 160 × 130cm, Fotografia di Sang-tae Kim. Per gentile concessione di Kukje Gallery

Articoli recenti

  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20