Categorie: Speednews

Ventiquattro ore d’arte, sul tema del tempo. E la cittadina di Cervignano, in Friuli, si trasforma in un centro del contemporaneo, grazie a 15/24

di - 28 Agosto 2015
Fa parte del progetto decennale “Arte e/a confronto”, che in quest’ultima edizione ha visto coinvolti oltre cento artisti in un territorio compreso tra Trieste, Gorizia, Portogruaro e Pordenone, nel pieno Nord Est italiano. Domani, dalle 10 del mattino, sarà invece la volta di Cervignano, dove arrivano le 24 ore di arte no stop, con “Time is Running Out” e la sezione 15/24, ideata da Orietta Masin e curata con Eva Comuzzi.
Un giorno intero per trasformare la cittadina friulana in un centro del contemporaneo, per operare una riflessione sul tempo: reale e individuale, della coscienza, quello sospeso e dell’intervallo, della relazione con l’altro e anche della nostalgia, attraverso una comunanza di medium differenti, dal video alla pittura agli interventi site specific, accompagnati anche dalla voce delle poesie di Roberto Ferrari, nella filosofia di Mauro Travanut e dalle note della Cosmic Bloom Band e del suo concerto in chiusura della giornata.
Meris Angioletti, Francesca Grilli, Maria Elisabetta Novello, Domenico Mangano, Andrea Dojmi, Carlos Casas e Nicolas Vavassori sono solo alcuni dei nomi presenti e che prenderanno parte anche alla sezione “Different Pulser”, ideata da Comuzzi nel 2013 e che, dal Teatro Pasolini, indagherà attraverso una serie di video la volontà di portare l’arte contemporanea anche in luoghi isolati o di confine, tanto che la prossima tappa sarà un’abitazione privata aperta, per l’occasione, al pubblico. Scoprendo un’altra faccia dell’arte in Italia.

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10