Categorie: Speednews

Via al Forum Unesco, per tre giorni Monza capitale mondiale della cultura

di - 23 Settembre 2009
Creatività, innovazione ed eccellenza: dall’artigianato, alle industrie del design e della moda. È questo il titolo della prima edizione del Forum mondiale dell’Unesco sulla cultura e sulle industrie culturali, che per tre giorni fa della Villa Reale di Monza la capitale mondiale della cultura. Con oltre 170 delegati provenienti da tutto il mondo arrivati in Brianza per discutere della promozione delle industrie culturali per lo sviluppo e la crescita economica.
Al Forum partecipano importanti personalità istituzionali quali Sandro Bondi, Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Franco Frattini, Ministro degli Affari Esteri, Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia, Massimo Zanello, Assessore alle Culture della Regione Lombardia, Alfredo Mantica, Sottosegretario di Stato, Ministero degli Affari Esteri, Koïchiro Matsuura, Direttore Generale dell’Unesco, Françoise Rivière, Assistant Director General for Culture dell’Unesco. “È la prima volta che si tiene questo Forum Unesco, e si tiene proprio a Monza, in Lombardia – afferma Zanello -. Sarà una ‘Davos della cultura’”.
Fra i moltissimi relatori attesi May Al-Khalifa, Ministro della Cultura e dell’Informazione del Bahrain, Usha Krishna, Presidente del World Craft Council, Emma Marcegaglia, Presidente di Confindustria, Germano Celant, Direttore Artistico della Fondazione Prada, Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani, Agatha Ruíz de la Prada, Stilista, Wang Xiaoming, Presidente dello Shenzhen Creative Cultural Center, Cina.
Previste anche alcune mostre, fra cui Unescoitalia, con 130 immagini scattate dai maggiori fotografi contemporanei – da Olivo Barbieri a Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Mimmo Jodice, Ferdinando Scianna – che propongono la loro personale visione dei 44 siti italiani inclusi nella Lista del Patrimonio dell’Umanità.

articoli correlati
La Davos mondiale della cultura? Si terrà in settembre nella Villa Reale di Monza






Dal 24 al 26 settembre 2009
Villa Reale – Monza
Info:
www.unesco.org/culture/focus/en

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30