Categorie: Speednews

Vincenzo Agnetti, l’omaggio di Milano. Dopo Sotheby’s arriva il riallestimento dell’archivio dell’artista

di - 6 Febbraio 2016
Non è “art district”, se si esclude la Triennale vicina. Ma in via Machiavelli 30 a Milano, da oggi e fino al prossimo giugno, potrete scoprire un angolo nascosto (per chi non lo conoscesse già) che è lo studio dell’artista Vincenzo Agnetti.
Tre livelli di ambiente, per mettere in scena il riallestimento – a cura di Bruno Corà – de La lettera perduta, performance presentata a New York da Ronald Feldman e a Palazzo Grassi, a Venezia, nel 1979 e che espode in scultura, pittura, poesia. Come può essere archiviata la performance è la domanda che, in questo caso, si pone Agnetti mettendo in bilico da un lato l’annullamento dell’azione e la necessità del documento.
Quattro titoli-Surplace, Mutamenti, Le stagioni si ripetono del 1976, e I Ching del 1977, citazione delle lettere, sono le opere che completano questo nuovo omaggio con cui l’archivio vuole divulgare ulteriormente l’opera di un grande artista, che non in ultimo, era anche milanese. Un’operazione “collaterale” all’esposizione da Sotheby’s che vi abbiamo raccontato, e che stavolta, però, è ben lontano da qualsiasi vetrina. www.vincenzoagnetti.com

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10