Categorie: Street Art

Add Fuel l’artista che trasforma gli antichi azulejos in opere d’arte urbana

di - 19 Novembre 2020

Add Fuel è il nome d’arte di Diogo Machado, artista e designer portoghese ormai noto del panorama dell’arte mondiale.

Persist 2014, gel inchiostro su ceramica, struttura in legno, 120 × 80 cm

Esplorando una vasta gamma di tecniche dal disegno, alla pittura, fino ceramica e alla stampa, le sue opere esprimono un dialogo sofisticato tra antico e moderno. Laureato in Graphic Design all’Istituto di Arti Visive, Design e Marketing di Lisbona, l’artista ha iniziato la sua carriera come designer e illustratore. Sono gli azulejos, le piastrelle in ceramica smaltate fin dal XIII secolo, icona della Penisola Iberica a esprimere al meglio la sua poetica.

Erosao, 2018, Alandroal, Portogallo

Lo stesso Add Fuel racconta che mentre creava delle piastrelle ha avuto l’idea di riprodurre le sue grafiche e i suoi pattern ispirati agli azulejos sulle facciate degli edifici. La tecnica adottata dall’artista per i suoi murales è quella dello stencil che permette di duplicare facilmente piastrelle sulle pareti.

MIAMI POLICROMATICO, Miami, Florida, USA, 2019

Adapta, l’ultima opera di Add Fuel

Qualche giorno fa, l’artista portoghese ha terminato il suo ultimo lavoro, intitolato Adapta. Il murale è stato realizzato a Lisbona, per Underdogs Public Art, un progetto artistico-culturale che ha l’obiettivo di creare un legame tra gli artisti e il pubblico cittadino, passando appunto per la strada.

Adapta, Lisbona, Portogallo, 2020

Il murale, che ricopre l’intera parete esterna di un edificio in Rua da Senhora da Glória, mostra diversi pattern sovrapposti che ricordano le trame blu delle piastrelle portoghesi. L’intento dell’opera è quello di riflettere sulla capacità individuali di adattarci (in portoghese adaptar) ai nostri ambienti e alla nostra quotidianità e soprattutto farlo come una comunità. Un’opera che ha l’intento di unire ed emozionare il mondo, in tempi incerti.

L’artista Add Fuel

Articoli recenti

  • Musei

Il Victoria and Albert Museum di Londra acquista il primo video caricato su YouTube

Un pezzo di storia digitale entra a far parte di una delle collezioni più prestigiose al mondo: il V&A Museum…

18 Febbraio 2026 17:22
  • Arte contemporanea

Alchimiste a confronto con le Cariatidi: l’installazione monumentale di Kiefer a Palazzo Reale di Milano è un affondo nella Storia

Alla Sala delle Cariatidi, tra le ferite ancora visibili del 1943, Anselm Kiefer torna a Milano con un’installazione monumentale dedicata…

18 Febbraio 2026 17:21
  • Progetti e iniziative

Torino, da Flashback Habitat quattro talk su arte, critica e mercato

Flashback Habitat a Torino ospita REARVIEWMIRROR, quattro talk per capire come stanno cambiando le cose in un sistema dell'arte sempre…

18 Febbraio 2026 15:47
  • Arte contemporanea

A Roma due mostre riportano alla luce l’arte appartata di Antonio Scordia

Due mostre romane riportano alla luce l’opera appartata e rigorosa di un maestro del secondo Novecento: dall’antologica a Villa Torlonia…

18 Febbraio 2026 12:30
  • Mercato

Lucile Best: il lusso all’asta cambia le regole del gioco

Intervista alla nuova Head of Fashion & Luxury Accessories di Artcurial: tra borse da record, trend e format online, sempre…

18 Febbraio 2026 12:04
  • Progetti e iniziative

Gastone Biggi e gli Spagnoli: doppio sguardo sul contemporaneo a Parma

Alla Fondazione Monteparma, 230 opere su carta celebrano il centenario di Gastone Biggi, accanto alla sorprendente storia d'arte di Stefano…

18 Febbraio 2026 11:58