Categorie: Street Art

Dismantle: l’opera monumentale di Greg Jager per Bitume

di - 4 Novembre 2020

Il 16 ottobre scorso ha inaugurato, nella città di Ragusa, Bitume, un progetto site-specific in cui gli oltre 25 artisti hanno convertito lo spazio industriale di un ex fabbrica in un vero e proprio centro pubblico di produzione artistica. Bitume industrial platforms of arts si inserisce all’interno di FestiWall, il festival internazionale di arte pubblica di Ragusa, sollecitando un dialogo con lo spazio urbano e con il passato archeologico e il sistema industriale della città. Ambientato negli spazi abbandonati della fabbrica di materiale bituminoso Antonino Ancione, dismessa dal 2013, Bitume è «rilettura di ciò che è stato rimosso, in dialogo fra arte e memoria, pieno e vuoto, evidente e nascosto». Tra le oltre 30 opere della presente edizione, l’artista di base romana Greg Jager ha presentato Dismantle: un monumentale progetto ibrido che fonde architettura ed arte, ricercando risposte a diversi quesiti legate al tema dell’antropizzazione.

Greg Jager, Dismantle, ph. Piero Sabatino

Greg Jager con Dismantle a Bitume: un’opera ambientale per scardinare la centralità umana

Noto per un’estetica tipicamente astratta, per Bitume Greg Jager ha realizzato una serie di dipinti a parete collocati in aree diverse e talvolta inaccessibili della fabbrica. Coerenti con la sua passione per gli «algoritmi visivi», l’artista con Dismantle offre inediti spunti di riflessione sulle dinamiche industriali correlate alle geometrie compositive dello stabilimento. L’opera a battezzare il progetto, nata nel corso di una residenza, è anche il primo lavoro realizzato da Jager per il festival: un wall painting alto 5 metri e largo 15 che domina l’intero complesso industriale.

Greg Jager, Dismantle, ph. Marcello Bocchieri

Camminando tra i capannoni e i container ormai abbandonati, la visione di Dismantle possiede un radicato magnetismo grazie al sapiente utilizzo di una palette di colori che riprende le tonalità dell’ambiente in cui si inserisce. L’opera è il risultato compositivo di linee geometriche, diagonali e alternanza tra vuoti e pieni di chiara ispirazione alle architetture compositive di Ancione, le quali si riflettono sulle pareti tramite la loro scomposizione e successiva ricomposizione bidimensionale. «Ho lavorato per tracciare il pieno e il vuoto, decontestualizzando l’architettura, “smantellando” efficacemente la struttura per lasciare le chiavi aperte al passato e infinite interpretazioni di futuri possibili».

Greg Jager, Dismantle, ph. Marcello Bocchieri

Oltre alla monumentale opera muraria, Jager ha progettato anche una serie di interventi multidisciplinari dal carattere decisamente più intimo e strategicamente collocati in zone più nascoste del complesso. La loro presenza, parzialmente celata e precisamente misurata, arricchisce lo spazio dotandolo di un’intrinseca atemporalità che conduce inevitabilmente il visitatore a riflettere sulle origini del degrado architettonico.

Greg Jager, Dismantle, ph. Marcello Bocchieri

Dalla grafica agli spazi pubblici

Originariamente artista grafico, la decisione di Jager di occuparsi di spazi pubblici deriva principalmente dal suo interesse verso il rapporto uomo-natura, agendo in prima persona nella creazione di un tipo di arte pensata per la collettività: «Una visione che vuole mettere in discussione gli attuali modelli economici e sociali ed esplorare futuri possibili in cui l’essere umano si spoglia della sua centralità. Tutti i miei lavori sono dei dispositivi aperti: riflessioni di carattere antropologico, riguardanti il rapporto tra uomo e ambiente e che vogliono lasciare lo spettatore libero di poter trovare la propria chiave interpretativa».

Nata a Venezia nel 1994, consegue la laurea in Intermediazione Linguistica Applicata a Trieste nel 2017, e, nel 2020, nel corso magistrale di Storia dell’Arte Contemporanea presso la Sapienza di Roma. Dopo un’esperienza presso la storica casa d’aste Ansuini di Roma, attualmente lavora presso la Fondazione Giuliani per l’arte contemporanea.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la cittĂ  tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertĂ  e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10