Categorie: Street Art

I panda di Blu. La “Pandemia” raccontata dagli occhi dello street artist

di - 31 Luglio 2020

Il noto street artist marchigiano Blu ha realizzato un nuovo, grande murales per la rassegna di arte urbana Draw the Line, organizzata dall’Associazione Malatesta di Campobasso. L’opera si intitola Pandemia ed è situata sui muri del cinema Alphaville, area dell’ex Onmi.

Pandemia vede come protagonisti numerosi panda agguerriti che si arrampicano sugli edifici di una città distruggendoli e modificando il panorama urbano. Una riflessione aperta che può tanto denunciare le cattive abitudini degli esseri umani che schiacchiano la natura, quanto lo stupore per la comparsa di animali che, prima del lockdown, non si erano mai visti per le strade delle città italiane. In questo modo, Blu trasforma l’immagine del panda, considerato come animale buffo e tranquillo, in una sorta di Godzilla capace di devastare una città.

Blu, “Pandemia”, Campobasso (2020)

Sul proprio sito web, Blu ha ringraziato l’Associazione Malatesta che si occupa della promozione e della valorizzazione della cultura e dell’arte di strada. «Un grazie immenso a Blu che supporta da sempre il nostro progetto. Grazie a tutti quelli che hanno reso possibile la realizzazione di quest’opera che rientra in un intervento di risistemazione dell’area dell’ex Onmi. I lavori previsti prevedono la realizzazione di arredi da giardino, il ripristino dell’impianto di irrigazione, tinteggiatura della ringhiera interna e la risistemazione delle aiuole e della pavimentazione. Come al solito non abbiamo cambiato il mondo ma un pezzo di città ha un sapore diverso. Da vedere dal vivo», ha risposto l’Associazione Malatesta.

Blu è riconosciuto come uno dei migliori street artist al mondo e ha realizzato numerose opere sparse ai quattro angoli del globo ma Campobasso si conferma come il “museo a cielo aperto” prediletto dall’artista marchigiano. Nel capoluogo molisano ha infatti realizzato alcune delle sue opere più iconiche, come il famosissimo Soldato contro la guerra, al terminal dei bus della città.

La Pandemia di Blu a Campobasso: la fotogallery

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45
  • Progetti e iniziative

Humans, quando gli oggetti diventano un ricordo: la mostra a Campobasso

Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…

29 Dicembre 2025 12:30