Categorie: Street Art

L’Odissea sui muri di Bergamo: quando l’arte diventa partecipativa

di - 29 Novembre 2021

A Bergamo, dieci muri raccontano le avventure dell’Odissea filtrate dagli occhi dei più piccoli e splendidamente messe in scena dall’artista Luogo Comune. Il programma fa parte di Capacityes – Children Against Poverty Awake the CITy Education System, progetto che ha come scopo la riqualificazione del paesaggio urbano, favorendo l’accesso e la fruizione ai luoghi della cultura, mediante la creazione di spazi e percorsi valorizzati con opere artistiche. Le opere sono state realizzate in collaborazione con la cooperativa sociale del Patronato San Vincenzo, all’interno del progetto “Tantemani”, da loro promosso.

Nell’estate 2020 sono stati infatti organizzati laboratori per bambini tra i 6 e gli 11 anni.  Ogni laboratorio ha avuto come oggetto di studio un episodio dell’Odissea, che è stato inizialmente letto ai bambini, partendo da un testo adatto al target d’età, e poi da loro elaborato in disegni e brevi frasi. I materiali prodotti dai bambini sono stati poi consegnati a Luogo Comune che li ha utilizzati come punto di partenza e ispirazione per lo sviluppo delle sue opere d’arte murali. Una volta conclusi gli interventi, è stata realizzata una mappa illustrata del quartiere di Borgo Palazzo con i disegni di Susanna Alberti.

L’obiettivo è quello di narrare una storia universale che possa essere compresa da tutte le culture e letta con livelli diversi, da bambini e adulti. Il file rouge dell’poema epico è quello del ritorno, al quale è connesso anche il concetto di viaggio in cui sono inseriti elementi meravigliosi e fantastici quali esseri prodigiosi, giganti cannibali e mostri, bacchette magiche, erbe miracolose, riti per evocare i morti. Questi aspetti, ancora oggi, sono in grado di parlare a tutti.

Ulisse è l’uomo dell’astuzia e dell’intelligenza, dall’ingegno multiforme (dal greco “polytropos”, nell’incipit) e in grado di ricorrere a trucchi e stratagemmi. «È con le sue abilità, e non con la forza fisica, che l’eroe riesce a dominare l’ambiente circostante e, con l’aiuto degli dei, a cavarsela in ogni circostanza», leggiamo nella didascalia nel primo muro realizzato da Luogo Comune. Un messaggio controcorrente, che ci invita a pensare a un mondo migliore, in cui la forza bruta si piega alle capacità dell’intelletto. Un’iniziativa che mette in dialogo il contesto urbano e i suoi abitanti attraverso la fantasia, veicolando messaggi positivi in maniera chiara e meravigliosa, come solo l’arte sa fare.

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30