Categorie: Street Art

In Messico, il Banksy Social Club porta la street art sulla pista da ballo

di - 4 Gennaio 2022

A Mazatlan, una bella città messicana affacciata sul Golfo della California, conosciuta per le sue spiagge e per le vivaci attrazioni turistiche, ha aperto il Banksy Social Club che, come si intuisce dal nome, è proprio una discoteca a tema Banksy. Non si tratta di una installazione realizzata o approvata dallo street artist anonimo, sul genere del Walled Off Hotel (quello in Palestina, non quello di Parigi) o del parco di divertimenti Dismaland per intenderci. Ma la vera domanda è: come abbiamo fatto a non pensarci prima?

Comunque, autorizzazioni a parte, c’è tutto quello che potrebbe offrire una mostra di Banksy, una delle tante non ufficiali diffuse in tutto il mondo, con varie opere – forse copie? – esposte a muro, in prossimità dei tavolini e delle poltroncine basse. Ci si aspetterebbe di trovare anche i pantaloni di Jim Morrison o la chitarra di Elvis Presley, in effetti l’atmosfera sembra essere un po’ quella degli Hard Rock Cafè, che andavano di moda qualche anno fa – o forse erano decenni? – e in pochi sanno perché. A proposito, a Milano, la città della moda, prossimamente aprirà una nuova sede della iconica catena di ristoranti, in via Dante 5.

Come ogni locale a tema che si rispetti, anche il Banksy Social Club di Mazatlan vende i suoi souvenir, tra i quali dei cappellini da baseball con i soldati writer, tratta da CND Soldiers, opera del 2005. Il prezzo è di circa 20 dollari. Vestito in maniera appropriata anche il personale di sala, i barman indossano dei gilet rossi un po’ vintage che ricordano lo stile volutamente dimesso di Dismaland. Stile un po’ street e un po’ squat anche per le ballerine, che danzano protette da transenne metalliche. Gli shottini vengono serviti con una fila di bicchierini impilati su un missile taggato Banksy ma attenzione ad acquistare una bottiglia di champagne: un uomo vestito con una kefiah e armato di mitragliatrice dorata che fa scintille inizierà a marciare sulla pista da ballo, mentre alcune ballerine in tuta attillata prenderanno a sfilare mostrando con orgoglio le lettere giganti che scandiscono il nome di BANKSY. È l’offerta del sabato: una bottiglia di Moët più la performance della mitragliatrice, a 3mila dollari.

Il Banksy Social Club è stato aperto nel marzo del 2021 dal Grupo Marea, impresa nel settore fodd & experience che gestisce già diversi locali a Mazatlan, come il lido La Caleta e il ristorante tradizionale Marea. «Crazy nights make the best memories», si legge sul sito della discoteca, il Banksy Social Club è stato pensato appositamente per una clientela notturna, da sedurre con la sfumata promessa di un mistero da svelare. E chi è più misterioso di Banksy?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02