Categorie: Street Art

Prologis Park Lodi, il parco logistico aperto alla Street Art

di - 3 Giugno 2022

L’arte urbana apre nuovi scenari anche in luoghi inaspettati: dal settembre 2021, al Prologis Park Lodi, parco logistico appena fuori dal casello autostradale Casalpusterlengo A1, hanno trovato spazio a cielo aperto le nove opere monumentali degli street artist ETNIK, FONT, HITNES, MADE, MACS, SEA CREATIVE, JOYS e VESOD. Forme, colori e temi site specific, in dialogo con l’ambiente circostante, fortemente caratterizzato dagli elementi architettonici e visivi riferiti alla dimensione del lavoro, della produttività e della funzionalità.

Insomma, non luogo a chi? Promossa al Prologis Park Lodi da Prologis, l’iniziativa ha l’intento di diffondere una nuova visione della progettazione dei parchi, promuovendo un profondo cambio di paradigma nel modo di immaginare e pensare queste aree. «L’itinerario studiato dall’art director Enrico HEMO Sironi crea un ritmo e una cadenza nelle forme e nei concetti lasciando a chi lo visita un senso di nuova identità e di spirito rinnovato, frutto di un perdersi e ritrovarsi nei colori e nelle forme nuove», spiegano gli organizzatori. «La galleria a cielo aperto, la prima mai realizzata in un parco logistico a livello mondiale, vede anche l’installazione all’interno delle opere di Etnik e Vesod di veri e propri giardini verticali che le collegano al verde circostante».

«Il parco logistico diventa luogo di socializzazione, assimilato nel tessuto urbano, contribuendo così a generare un reale valore aggiunto per il territorio», ha spiegato Sandro Innocenti, senior vice president e country manager Italia di Prologis. «Nella nostra visione, l’idea stessa di sostenibilità̀ si allarga e diventa anche fruibilità̀ e vivibilità̀ degli spazi. Il nostro impegno si rivolge con sempre maggiore attenzione sia alle aree interne come ad esempio sale relax, sale polifunzionali ecc. sia a quelle esterne con la realizzazione di spazi di ricreazione e di svago. Un approccio che mira a mettere al centro le persone che li frequentano e che appunto abbiamo voluto sintetizzare con il termine PARKlife™, per noi una vera e propria filosofia da seguire durante la progettazione dei nostri parchi».

Per scoprire le suggestioni e le potenzialità di questo luogo, a partire da sabato 28 maggio e per quattro sabati consecutivi, il 4, 11 e 18 giugno 2022, sempre alle ore 11, sarà possibile visitare il parco gratuitamente insieme a una guida specializzata, alla scoperta delle nove monumentali opere d’arte. Biglietti gratuiti acquistabili sulla piattaforma Eventbrite, “Prologis Urban Art: visite guidate alla scoperta dell’urban art”.

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori piĂą iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. ContinuerĂ  a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarĂ  uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunitĂ …

10 Febbraio 2026 13:30