Categorie: Street Art

La R/ESISTENZA di Antrodoco: così la street art riqualifica la provincia

di - 17 Marzo 2021

Sarà inaugurato sabato, 20 marzo, “R/ESISTENZA – Street Art Gallery”, progetto culturale che  mira a valorizzare e riqualificare Antrodoco, comune laziale in provincia di Rieti. Tra i tanti street artist coinvolti, anche STEN&LEX, Lucamaleonte, Neve, Alessandra Carloni.

Street art ad Antrodoco, galleria urbana a cielo aperto

Si può pensare a un nuovo turismo sostenibile? I piccoli borghi possono diventare generatori di contaminazioni, crescita collettiva e scenografie a cielo aperto? Le risposte sono entrambe positive e il Comune di Antrodoco ne è la prova. Il piccolo borgo laziale in provincia di Rieti, in un’area gravemente colpita dal sisma del 2016,  ha vinto il bando “Lazio Street Art”, che la Regione Lazio aveva messo in campo per valorizzare e riqualificare in chiave culturale i luoghi e i beni del Comune del Lazio. E così, da marzo, Antrodoco diventerà una vera “galleria urbana” a cielo aperto, uno spazio dedicato all’arte, generatore di un cambiamento sociale. I protagonisti saranno quattro luoghi, tanti artisti e una comunità partecipativa.

R\ESISTENZA: un dialogo aperto tra collettività, cittadinanza e artisti di fama internazionale

Gli street artist coinvolti sono nomi di punta del panorama internazionale. L’elenco dei protagonisti, al lavoro già dai primi giorni di marzo, si apre con i ben noti Sten&Lex. Lucamaleonte firmerà le sue opere con la tecnica stencil dallo stile inconfondibile. Il neomuralismo d’autore si fa spazio con Neve, ritrattista dal carattere speciale, il cui talento è ben riconosciuto in Italia. Alessandra Carloni, affermata pittrice e street artist, completa la girandola di autori e fautori delle opere di strada che più incarnano lo spirito artistico di genere.

La direzione artistica di “R/ESISTENZA” è firmata da Marco Paciotti e Alin Cristofori, del progetto artistico Ondadurto Teatro, i quali, attraverso il coinvolgimento di esponenti di spicco della Street Art, vogliono favorire la promozione di un turismo artistico-culturale nel territorio. La veste grafica sarà curata da WARIOS ONE parte del gruppo internazionale Calligraffiti Ambassadors, collettivo artistico creato da SHOE che combina Calligrafia e Graffiti in un’unica forma d’arte.

Il turismo può rinnovare i canoni dell’accoglienza

Il programma rappresenta una conferma della collaborazione tra il Comune di Antrodoco e il progetto artistico Ondadurto Teatro, già da anni promotore di tante iniziative di potenziamento dell’offerta culturale nell’ambito di in un processo di sviluppo sostenibile, condiviso e organico. L’iniziativa è un ulteriore tassello che si aggiunge all’azione di rigenerazione dell’area, intrapreso dalla presente Amministrazione Comunale. In questo modo Antrodoco si candida tra i Borghi del Lazio in cui cresce un’idea di “turismo delle differenze”: un turismo che rinnova i canoni dell’accoglienza.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11