Categorie: Street Art

Banksy per San Valentino: una nuova opera contro la violenza sulle donne

di - 14 Febbraio 2023

Un regalo per tutti gli innamorati ma alla Banksy: lo street artist anonimo più famoso al mondo ha presentato su Instagram la sua ultima opera, realizzata appositamente per festeggiare San Valentino. Nel murales, che è comparso in queste ore per le strade di Margate, una città marinara nella contea del Kent, in Inghilterra, si vede una scena dall’atmosfera famigliare. Una donna dai capelli vaporosi stile anni ’50, in guanti di gomma gialli, grembiule e vestito a quadri vintage, sembra sorriderci e fare l’occhiolino, impegnata a “sistemare” un uomo – il marito? – nel cassone di un malandato congelatore. Non sappiamo cosa sia successo ma gli indizi sembrano chiari, aguzzando la vista si nota il volto tumefatto della donna, l’occhio nero e un dente mancante. «Valentine’s Day mascara», si legge nella didascalia apposta da Banksy alla foto pubblicata su Instagram.

Non è la prima opera che Banksy dedica alla ricorrenza di San Valentino. Nel 2020, lo street artist agì sul muro esterno di una casa privata nella zona di Barton Hill, un vivace quartiere di Bristol. In quel caso, il soggetto era una bambina con borsetta a tracolla e con la testa ricoperta da un velo. In mano, la piccola stinge una fionda, con la quale ha appena lanciato un proiettile di fiori rossi di plastica, spiaccicato sul muro poco più in alto.

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in cittĂ  rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14