Categorie: Teatro Viaggi

A spasso per festival toscani #2 L’importanza di essere piccoli

di - 24 Settembre 2019

Proprio sul confine dell’Appennino tosco-emiliano, tra i borghi che maggiormente hanno fatto la Resistenza durante la seconda Guerra Mondiale, si svolge “L’importanza di essere piccoli”, festival di poesia e musica immerso nella natura in cui riscoprire il contatto tra uomo e territorio. Ogni pomeriggio laboratori e presentazioni di libri, ma soprattutto trekking, per calpestare il terreno in un gesto banale ma al tempo stesso di profonda performatività, dove il pubblico è chiamato all’azione abbattendo la quarta parete e instaurando un rapporto diretto con il paesaggio. Domenica 4 agosto la guida Michela Marcacci ha ripercorso i sentieri della linea gotica: una passeggiata con intervalli durante i quali le memorie di guerra si sono intrecciate alle poesie dell’artista Lorenzo Cianchi, tratte dalla sua prima raccolta “Iodio”, spaccati di guerra contemporanea nella caoticità del terzo millennio. “L’importanza di essere piccoli” rimarca l’urgenza di riconquistare la propria intimità: spazio fuori dal tempo in cui ritrovare un ritmo vitale grazie al contatto con la bellezza, della natura e della cultura.

Dopo gli studi al Politecnico di Milano e all'Accademia di Belle Arti di Brera, collabora con diverse testate di teatro e arte. Studiosa di arti visive, design e spettacolo dal vivo, è particolarmente interessata alla ricezione e alla simbologia delle opere d'arte nella società contemporanea. Attualmente impegnata nello sviluppo del portale trovafestival.com, la cultura in movimento.

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40