Categorie: Teatro Viaggi

A spasso per festival toscani #2 L’importanza di essere piccoli

di - 24 Settembre 2019

Proprio sul confine dell’Appennino tosco-emiliano, tra i borghi che maggiormente hanno fatto la Resistenza durante la seconda Guerra Mondiale, si svolge “L’importanza di essere piccoli”, festival di poesia e musica immerso nella natura in cui riscoprire il contatto tra uomo e territorio. Ogni pomeriggio laboratori e presentazioni di libri, ma soprattutto trekking, per calpestare il terreno in un gesto banale ma al tempo stesso di profonda performatività, dove il pubblico è chiamato all’azione abbattendo la quarta parete e instaurando un rapporto diretto con il paesaggio. Domenica 4 agosto la guida Michela Marcacci ha ripercorso i sentieri della linea gotica: una passeggiata con intervalli durante i quali le memorie di guerra si sono intrecciate alle poesie dell’artista Lorenzo Cianchi, tratte dalla sua prima raccolta “Iodio”, spaccati di guerra contemporanea nella caoticità del terzo millennio. “L’importanza di essere piccoli” rimarca l’urgenza di riconquistare la propria intimità: spazio fuori dal tempo in cui ritrovare un ritmo vitale grazie al contatto con la bellezza, della natura e della cultura.

Dopo gli studi al Politecnico di Milano e all'Accademia di Belle Arti di Brera, collabora con diverse testate di teatro e arte. Studiosa di arti visive, design e spettacolo dal vivo, è particolarmente interessata alla ricezione e alla simbologia delle opere d'arte nella società contemporanea. Attualmente impegnata nello sviluppo del portale trovafestival.com, la cultura in movimento.

Articoli recenti

  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30