photo © Daniela Annino
Mito e denuncia, corpo e simbolo, bestialità e bellezza. Debutterà in prima nazionale domenica, 1 giugno 2025, alle 21:45, presso il Teatro Sybaris di Castrovillari, Goodbye Horses, nuovo spettacolo di e con Dalila Cozzolino, che chiuderà la XXV edizione del festival Primavera dei Teatri. Una produzione firmata Solares Fondazione delle Arti e Teatro delle Briciole, in collaborazione con la Compagnia Ragli, Goodbye Horses inaugura la Trilogia dell’Animale (Leggende bestiali calabresi): un ambizioso progetto triennale che rilegge il folklore del Sud Italia attraverso lo sguardo poetico e politico degli animali.
Lo spettacolo, ambientato nel mercato delle bestie di Crotone, ha per protagonisti un cavallo e un asino in attesa di essere venduti. Il cavallo, bottino di guerra proveniente da Sibari, porta con sé “la maledizione della grazia”: addestrato a danzare, è diventato inutile in battaglia. Da questa immagine simbolica si sviluppa un racconto che, attraverso il filtro della favola e della zoomorfizzazione, riflette sull’addomesticamento come forma di violenza, sull’artista come corpo esposto e vulnerabile e sul confine ambiguo tra spettacolo e sopraffazione.
In scena, accanto a Cozzolino, anche Mario Russo, Lorenzo Guerrieri e Gianfranco De Franco (autore anche della drammaturgia sonora), con la partecipazione vocale di Dario De Luca. La regia è firmata da Cozzolino insieme a Guerrieri, le coreografie sono di Luna Cenere, la scenografia è di Ilaria Nomato, i costumi di Ilaria Carannante, la supervisione al testo è affidata a Rosario Palazzolo. Il progetto è organizzato da Rosario Mastrota.
Con base a Parma, Solares Fondazione delle Arti è una realtà di produzione e promozione culturale che da oltre 20 anni si distingue per il suo impegno nella creazione teatrale contemporanea, nella diffusione del cinema d’autore e nella progettazione culturale a livello europeo. In sinergia con il Teatro delle Briciole, centro di ricerca attivo nella scena teatrale per ragazzi e giovani, Solares sostiene autori e registi che si muovono tra narrazione, performance e nuove forme sceniche, con particolare attenzione ai linguaggi ibridi e alla sperimentazione.
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…