Categorie: Teatro

La scena off teatrale e performativa in fermento: una mappatura a Roma

di - 26 Marzo 2024

In un momento in cui alcune tra le maggiori istituzioni teatrali romane stanno attraversando una profonda crisi (si vedano le ultime news sul Teatro di Roma) e numerosi spazi culturali grandi e piccoli sono stati costretti a chiudere o a reinventarsi (come nel caso del Mattatoio), la scena off della Capitale si mostra in un nuovo e ritrovato fermento. Sono decine gli spazi, sia pubblici sia indipendenti, soprattutto nei diversi quartieri della città, che garantiscono la pluralità delle esperienze e dei punti di vista, puntando su innovazione, rapporto con il territorio e creazione di comunità, provando così a sopperire a un sistema teatrale cittadino programmaticamente distante dalle capitali europee.

L’Associazione Culturale Ateatro, in collaborazione con Teatro Biblioteca Quarticciolo, ha deciso di realizzare una mappatura degli spazi indipendenti e aperti all’innovazione attivi nella Città Metropolitana di Roma. I primi risultati verranno presentati il 15 aprile nella giornata di studio Roma orizzonti plurali. Quartieri Spazi Innovazione. Un appuntamento aperto alla cittadinanza oltre che agli addetti ai lavori, per valorizzare la ricchezza di esperienze e pratiche che esprimono la vitalità del tessuto culturale romano. L’incontro sarà l’occasione per discutere le opportunità e le criticità della situazione della città con chi anima questi progetti, oltre che con amministratori ed esperti.

Ma non solo. La giornata vuole essere un momento per riflettere sull’attuale situazione del sistema teatrale romano e sulle sue prospettive, a partire dalle esperienze di una serie di realtà – alcune ormai storicamente radicate, altre nate più recentemente – attive sul fronte dell’innovazione nello spettacolo dal vivo e che negli ultimi decenni, in assenza di un sistema teatrale riconoscibile, hanno svolto una funzione culturale essenziale, sul versante del pluralismo e dell’innovazione estetica, organizzativa, sociale.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della ricerca Le politiche culturali per lo spettacolo nei territori che l’Associazione Culturale Ateatro conduce da tempo e che aveva già trovato un’occasione di confronto e approfondimento con l’edizione delle Buone Pratiche del Teatro dedicata a Oltre la città | Cultura territori comunità, che si era tenuta al TBQ nel 2021.

Dopo gli studi al Politecnico di Milano e all'Accademia di Belle Arti di Brera, collabora con diverse testate di teatro e arte. Studiosa di arti visive, design e spettacolo dal vivo, è particolarmente interessata alla ricezione e alla simbologia delle opere d'arte nella società contemporanea. Attualmente impegnata nello sviluppo del portale trovafestival.com, la cultura in movimento.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02