18 – 25 maggio 2014 | Venti di Orfeo al Museo del Novecento

di - 20 Febbraio 2015
“Una ninfa bellissima / per sei giorni mi / colse struggente / desiderio chi sei tu / o soave fanciulla?” “Sei tu che il giorno mi tormenti?” “risuonava il dolore / nella mia mente / e piansi senza sosta / e le doglie mi / straziavano il petto” “la immaginavo / in giardino / a raccogliere giorni / un pensiero uscì / dalla mia mente / e in un istante fu / già un canto / e il cantore divino / le si avvicinò / e così parlò”
Versi tratti dai i Sonetti di Orfeo di R.M.Rilke, attori che spezzano il canonico rapporto tra palcoscenico e pubblico e che si muovono tra di noi e tra le opere, insieme a una danzatrice, Laura Giudetti, e al Coro Bach di Milano, al piano e ai flauti. ORFEO CANTA! è uno spettacolo itinerante, ideato e diretto da Franco Brambilla, realizzato grazie alla collaborazione del Museo del 900, e delle associazioni l’Accordata, NoMus, Statale9teatro, che combina poesia, teatro, danza e musica e si muove naturalmente tra l’arte ospitata nel Museo del 900. Non una scelta casuale ambientare la prima assoluta dello spettacolo – che si è svolto quesiti 23 e 25 maggio – nel museo che raccoglie la storia del nostro novecento. Portandoci giù nell’ade dove Orfeo si reca per salvare la sua “fiamma” amata – fiamma perché in realtà l’ha vista per soli 6 giorni eppure non può non tentare di riprendersela – non ci fa che in realtà soffermare con occhi nuovamente innocenti sulle opere che il museo ospita. Come quando Brambilla sceglie di ambientare il prologo e la passione di fronte alle statue dechirichiane una volta di casa al Palazzo della Triennale di Milano o ci mostra un’Euridice persa nel suo Averno tra le immagini scultoree di Luciano Fabro. Si susseguono incalzanti le istanze dell’arte programmata, cinetica e futurista e il gran finale liricamente offertoci sotto l’incombente arabesco al neon di Lucio Fontana. E mentre anche noi sentiamo il coraggio di affrontare universali paure, siamo assaliti dalla potenza d’amore; in un attimo Euridice è soffiata via e ci rendiamo conto così di quanto potente possa essere una manifestazione totale delle arti in questo spazio museale.
——–
that’s contemporary mappa l’arte contemporanea a Milano dal 2011.
that’s contemporary è un progetto curatoriale in forma di agenzia di produzione.
that’s contemporary commissiona, produce e cura progetti a metà strada tra la pratica artistica e un uso creativo delle tecnologie e dei meccanismi della comunicazione.

Articoli recenti

  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45