24 febbraio – 1 marzo 2014 | Micol Assel e la sua rassegna d’autore |

di - 27 Febbraio 2014
Uno spazio cinematografico dedicato agli artisti, un approfondimento delle mostre attraverso la pellicola, che diventa strumento di lettura e interpretazione dell’opera. L’HB Public, padiglione centrale dell’Hangar Bicocca, vede in scena in questo periodo Micol Assel, giovane artista italiana che crea un percorso di “scatole” dal titolo ILIOKATAKINIOMUMASTILOPSARODIMAKOPIOTI.
Le opere presenti sono cinque, progetti svolti tra il 2003 e il 2009. Installazioni che evocano laboratori tecnico scientifici, celle frigorifere o container costruiti con circuiti elettrici, cabine con motori, convogliatori d’aria e box con telai di legno e suoni penetranti. Ma oltre al percorso artistico, in cui il visitatore diventa attore partecipante, Hangar Bicocca propone una rassegna cinematografica di 6 film scelti da Micol Assael. Un’ occasione per immergersi nell’universo cinematografico dell’artista, una realtà parallela, visiva. Nella sala adiacente alla mostra, riflesso nello schermo della sala inizia un viaggio attraverso I luoghi, in cui l’artista,come una guida, traccia il sentiero da seguire. Si parte da Leningrad cowboys Go America di Ari Kaurismaki, passando attraverso Gerry di Gus Van Sant e Gummo di Harmony Korine, fino a ritrovare Dodes’ka-den di Akira Kurosawa. Il regista Finlandese estrapola un racconto dalla raccolta di Shoguro Yamamoto e lo spettatore si ritrova in una bidonville orientale. Una comunità di emarginati, dove la polvere da colore a visoni immaginarie, figure grottesche si alternano a personaggi insipidi; seguiamo un giovane minorato sul suo tram immaginario, donne stanche di mariti ubriachi, padri non curanti dei figli e ladri di sogni, commercianti ambulanti e loschi individui, tutti uniti dal minimo comune denominatore dato dalla povertà. Il mondo onirico come fuga dal mosaico della civiltà.
La mostra curata da Andrea Lissoni , sara’aperta fino al 4 maggio, mentre la rassegna d’autore ha luogo ogni giovedì dalle 9-11 di sera. Micol Assel sfida a mettere in gioco se stessi.
——–
that’s contemporary mappa l’arte contemporanea a Milano dal 2011.
that’s contemporary è un progetto curatoriale in forma di agenzia di produzione.
that’s contemporary commissiona, produce e cura progetti a metà strada tra la pratica artistica e un uso creativo delle tecnologie e dei meccanismi della comunicazione.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30