3 – 10 marzo 2014 | Napoleone: una storia singolare. Che oggi si fa il make-up

di - 10 Marzo 2014
J.J. Winckelman nel suo testo, Storia dell’arte dell’antichità, descrive in modo esemplare la rappresentazione del nudo nella grecità. “La rappresentazione della bellezza ebbe inizio con il bello individuale, come imitazione di un bel soggetto, […] I ginnasi e i luoghi in cui i giovani si esercitano nella lotta […] erano le scuole degli artisti che osservavano la bellezza della struttura fisica. Attraverso l’opportunità quotidiana di ammirare i nudi più belli la loro immaginazione veniva accesa, e la bellezza delle forme diventa per loro una realtà propria e reale”. Descrizione che trova massima espressione nella statua del Napoleone di Canova, ora in restauro nel cortile di Palazzo Brera. Infatti, grazie al sostegno della Bank of America Merrill Lynch 2013 Art Conservation Project, è stato possibile iniziare i lavori di di questa celebrata opera italiana. E chissà se oggi gli studenti dell’Accademia vengono accesi dalla bellezza del corpo nudo del Napoleone? Una bellezza che è principalmente una costruzione di ideali secondo determinate proporzioni. E quali possono essere le relazioni che legano questi ideali del passato alla nuove forme della modernità? Forse non è a caso che il restauro di un’opera di tale importanza sia restaurata sotto gli occhi di chi determinerà i canoni estetici del futuro. In questo senso il restauro può essere punto di partenza di una riflessione più ampia. Come si declina la bellezza nell’estetica contemporanea? Il Napoleone così diventa argomento di attualità, un’occasione in più per questi giovani artisti di dettare, spiegare, declinare le corrispondenze tra il nuovo e il vecchio.

Articoli recenti

  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45