Categorie: torino

fino al 16.VI.2012 | Sylvie Romieu | Torino, Weber & Weber

di - 25 Maggio 2012
Per la terza volta, la galleria Weber & Weber propone una personale di Sylvie Romieu (Sigean, France, 1960). L’artista prosegue il racconto della propria vita, rappresentando e rappresentandosi questa volta all’esterno. Le fotografie sembrano quasi ritoccate, manipolate con della pittura, ma non lo sono. Attraverso questo gioco di luci e di colori, il viaggio continua e si ricollega ai lavori precedenti, uscendo allo scoperto, in luoghi in cui a predominare è la natura che rispecchia sempre la poetica simbolica e allegorica di Sylvie Romieu. La ricerca interiore dell’artista dunque continua, si estende e si apre. Una donna, una valigia o un letto che cercano il proprio posto nel mondo e in se stessi. Un chiaro messaggio universale, sulla fragilità, sui limiti umani ma anche sulla sete di conoscenza di sé e sulla ricerca della

propria posizione nella vita e nel mondo. Cos’ come nella mostra precedente, l’artista indaga la propria infanzia attraverso la memoria, Etes vous ici presenta un’apertura, una via di fuga all’esterno. Una voglia di aprirsi a dinamiche e mondi sconosciuti, a una natura inquieta. Cielo, mare, fiori ed erba che simboleggiano la vita e l’esistenza stessa, in continuo mutare. Le nuvole, i movimenti del mare, i fiori appassiti, il vento fanno da cornice a quegli elementi statici che appunto cercano il proprio posto. Anche le foto che ritraggono l’artista stessa per mezzo della sua figura o di oggetti di mobilio, in ambienti chiusi, si collegano all’esterno attraverso una finestra o una tenda di fine velo bianco. Il velo, le nuvole e la schiuma formata dalle onde del mare che si infrangono sulla sabbia rappresentano in questo mondo onirico, quasi surreale, la voglia e l’impossibilità di addentrarsi completamente in orizzonti sconosciuti.

sara de paoli
mostra visitata il 22 maggio 2012
dal 3 maggio al 16 giugno 2012
Sylvie Romieu – Etes vous ici
Weber & Weber Arte moderna e contemporanea
Via San Tommaso 7 (10122) Torino
Orario : da martedi a sabato ore 15.30-19.30
Info : tel. 011.19500694 – direzione@galleriaweber.it – www.galleriaweber.it

Articoli recenti

  • Mostre

Tutto quello che non serve (più) diventa arte da Spazio Punch, a Venezia

Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…

2 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30