Enrico Allimandi nasce a Revigliasco nel 1906. Inizialmente allievo di Luigi Serralunga, aderisce al movimento futurista sino al 1933. Viaggia ed espone, durante la sua florida carriera artistica, fra Parigi, Londra, Torino e Venezia. Proprio a Parigi siaccosta ai pittori di Montparnasse e, nell’arco degli anni, realizza esposizioni che richiamano l’interesse dei colleghi parigini e della critica francese. Spesso le sue opere verranno omaggiate nell’ambito di mostre dedicate al surrealismo. Muore a Torino nel 1984. La Galleria Narciso, presentandoci un considerevole numero di disegni realizzati a china e pastelli, china e matita nonché carboncino, ci apre le porte sul mondo seducente di Allimandi, un mondo silenzioso e magico racchiuso in sale austere nella loro struttura, che fluttua tra corridoi e angoli in penombra e ancora che si affaccia a finestre aperte su istanti paralleli o, forse, sulla dichiarata luminosità della vita svolta in superficie.
Sonia Gallesio
Mostra visitata il 15 dicembre 2001
Una mosta a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…
Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…
Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…
L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…
Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…
Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…