Enrico Allimandi nasce a Revigliasco nel 1906. Inizialmente allievo di Luigi Serralunga, aderisce al movimento futurista sino al 1933. Viaggia ed espone, durante la sua florida carriera artistica, fra Parigi, Londra, Torino e Venezia. Proprio a Parigi siaccosta ai pittori di Montparnasse e, nell’arco degli anni, realizza esposizioni che richiamano l’interesse dei colleghi parigini e della critica francese. Spesso le sue opere verranno omaggiate nell’ambito di mostre dedicate al surrealismo. Muore a Torino nel 1984. La Galleria Narciso, presentandoci un considerevole numero di disegni realizzati a china e pastelli, china e matita nonché carboncino, ci apre le porte sul mondo seducente di Allimandi, un mondo silenzioso e magico racchiuso in sale austere nella loro struttura, che fluttua tra corridoi e angoli in penombra e ancora che si affaccia a finestre aperte su istanti paralleli o, forse, sulla dichiarata luminosità della vita svolta in superficie.
Sonia Gallesio
Mostra visitata il 15 dicembre 2001
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…
I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…