Categorie: torino

fino al 20.VII.2002 | Marianne Heier | Torino, Luigi Franco Arte Contemporanea

di - 14 Giugno 2002

La mostra di Marianne Heier si snoda come un percorso a spirale lungo le sale della galleria: dal piano superiore, dove la serie di fotografie A common cold indaga l’intimità dell’animo umano, fino ai quadri ricamati e al video nella sala inferiore, che prendono a simbolo delle relazioni umane e sentimentali la tecnica giapponese del Ju-jitsu .
A common cold è una serie di otto fotografie che mostrano volti di uomini e donne nell’atto di piangere. Le immagini sono il risultato di una sorta di performance precedente lo scatto fotografico: seguendo la celebre tecnica teatrale di Stanivlaski, i personaggi si concentrano fino ad arrivare al pianto. Lasciando affiorare alla memoria i dolori più privati e segreti, i personaggi ritratti danno così luogo a una realissima e sconcertante messinscena. L’artista è una sorta di voyeur che indaga l’animo umano, cogliendo un dolore privatissimo caratterizzato dalla segretezza e dal riserbo e rendendolo visibile a tutti.
Pas de deux è invece un’installazione composta da tre piccoli libri dove è illustrata un’altra tecnica teatrale di lotta a due, questa volta utile a rafforzare il rapporto di cooperazione tra gli attori. I tappetini da ginnastica posti al di sotto sono una sollecitazione agli spettatori a provarli loro stessi.
La prima sala del piano inferiore ospita Exposure I-IV: sono 4 quadri ricamati che rappresentano pose di lotta Ju-jitsu. Qui è rappresentato il rapporto dialettico tra due persone, l’una nelle vesti dell’attaccante e l’altra dell’attaccato, rappresentate in colori diversi e ricorrenti (l’arancione e l’azzurro).
Infine il video Arena mostra una serie di esercizi Ju-jitsu operati da principianti: vediamo voli e cadute simboliche, che rappresentano le impacciate dinamiche relazionali e i sentimenti che le accompagnano.
Dalla persona alla relazione, nel lavoro della Heier tutto è filtrato dalla tecnica teatrale, vista come lotta simbolica che indaga i sentimenti umani e letteralmente li espone impudicamente allo sguardo del pubblico. Ma è anche e soprattutto un guardare dentro di sé, ai propri meccanismi personali di relazione. La fotografia e il video diventano qui sguardi indecenti, che fissano l’animo umano in un’immagine e la espongono a tutti, secondo un meccanismo perverso per cui tutto è mostrato senza residui. E’ una sensibilità tutta femminile, permeata da un fortissimo senso tragico.

articoli correlati
Letizia Cariello, Horto
Marzia Migliora. The Flicker

maria cristina strati
mostra visitata martedì 14 maggio 2002


Marianne Heier; dal 14 maggio al 20 luglio 2002; Luigi Franco Arte Contemporanea, via S. Agostino 23/q, 10122, Torino. Tel. +390115211336 Fax. +390115211066 galleria@lfac.it dal martedì al sabato 15,30-19,30. catalogo in corso di stampa

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10