Categorie: torino

fino al 22.III.2008 | Gianfranco Asveri | Torino, Galleria Eventinove

di - 11 Febbraio 2008
Molto spesso la pittura non ha modelli da rappresentare né storie da raccontare. E a volte sembra che non abbia scampo. È come se si trovasse davanti a due strade possibili. Le uniche uscite di sicurezza per sfuggire alla visione perfetta, quella formata dal e sul figurativo. La prima porta a cercare la forma pura, come una sorta di astrazione alienata. La seconda, se si vogliono categorizzare gli estremi, porta verso il figurale puro, ottenuto per sezionamento e mimetismo del reale. Chi teme e desidera la forma, la raffigurazione s’intende, si accanirà. E prenderà come una missione, peraltro senza scopo, quella di isolare incondizionatamente la rappresentazione figurativa. Ponendo un limite tra dentro e fuori.
Vedere dunque qualcosa e riprodurlo come se fosse vero, o almeno cercare di farlo, significa legittimare il rapporto tra un’immagine e un oggetto che si presume questa voglia illustrare. Ciò significa che l’intera composizione stabilirà una relazione tale per cui qualsiasi soggetto, inserito all’interno dell’opera e posto dentro un proprio ruolo attanziale, finirà per raccontare il luogo pittorico quasi fosse un correlato dell’illustrazione.
Da questo grattacapo estetico, Gianfranco Asveri (Fiorenzuola d’Arda, 1948) ha scoperto come uscire. Ha trovato la parola d’ordine: isolare. Se è vero che non c’è nulla come una figura, una che ne chiami un’altra e un’altra ancora, non s’insinuerà mai fra queste una storia.

Quel collante chiamato ad animare l’intero insieme dell’illustrazione. Isolare, e a volte isolarsi, è quindi il modo più semplice, anche se non del tutto unico, per rompere con la rappresentazione, spezzare la narrazione, impedire l’illustrazione e liberare il mondo (della pittura) dalle catene di quel che si è sempre visto. E poi è rimasto, al di fuori. Dove lo sguardo si attiene ai fatti e recalcitra qualsiasi altra, di poco più vera, possibilità. La possibilità che qualcosa ci sia, proprio perché non esiste. È questo il mondo di Mondocane.
Nell’ultima personale torinese, la coda del pennello, incisa nello spessore ruvido delle spatolate, discrimina il materiale pittorico e fa emergere. Dissotterra. Scava dietro e dentro un paesaggio scenico che non sembra mai cambiare. Come quello della memoria, che torna diversa dopo esser stata abbandonata. Un paesaggio che sembra lisciare la tela, quasi lasciasse le ombre di una lanterna magica. Quella che nessuno, perché eravamo troppo piccoli, chiamava fantasmagoria.

Allo stesso modo, il processo creativo imita l’incisione rupestre e veridica di quest’artista autodidatta. Senza fare sosta. Quel che il pittore fa vedere è l’ancestrale manifestazione di un mondo solo. Un pianeta animale, animato dal bisogno di non aver bisogni. Fuori dal senso dell’estetica, della grazia forzata e della continua ricerca. Quella data dalla sazietà di sapere già tutto.

articoli correlati
Personale da Radium Artis a Reggio Emilia

ginevra bria
mostra visitata il 6 febbraio 2008


dal 7 febbraio al 22 marzo 2008
Gianfranco Asveri – Mondocane
Galleria Eventinove
Via della Rocca, 29/a (Borgo Nuovo) – 10123 Torino
Orario: dal martedì al sabato ore 13-19,30
Ingresso libero
Info: tel. +39 0119390013; galleriaeventinove@tin.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54