Categorie: torino

fino al 24.I.2009 | Alessandro Bazan / Francesca Forcella | Torino, Marena Rooms

di - 22 Gennaio 2009
I paesaggi invernali hanno sempre abitato le opere di artisti d’ogni tempo, trasponendosi in luminescenze di ombre e luci, divenendo narrazioni fiabesche.
Il linguaggio di Alessandro Bazan (Palermo, 1966) è però carico di realismo, tagliente ed energico. L’artista siciliano descrive una quotidianità dominata dall’individualismo, dove la neve non fa che rimarcare la solitudine. Lo si evince in opere come Third, in cui la notte crea contrasti col bianco della neve, allo stesso modo nel quale la coppia stretta in un abbraccio stride a fianco dell’uomo solo, che osserva in lontananza.
La serie Nevenera è intimamente legata a questi elementi. In Nevenera 2, una donna è ritratta nuda in un paesaggio gelido: l’unico accessorio che indossa sono un paio di calzature. In Nevenera 3, un uomo solitario getta sassi in un lago ghiacciato, dando vita a cerchi nell’acqua. Struggente anche Marvin Ice, nel quale le figure stilizzate e allungate e i volti appena abbozzati rappresentano una drammatica realtà.
Di Francesca Forcella (Atri, Teramo, 1974; vive a Torino) sorprendono invece i particolari paesaggi, caratterizzati da insolite baite deformate che si accasciano le une vicine alle altre, strette fra conche bianche e innevate. Case che, nelle loro pieghe, diventano quasi dei volti, muri spogli che parlano di tempo trascorso, accanto ad alberi stilizzati, sottili, striati di nero, come lo sfondo dei monti che contrasta con il candore silenzioso e ovattato.

In uno dei lavori – tutti Senza titolo -, accanto ad alcuni pini scorre un filo con alcune luci che rievocano il Natale, forse trascorso e lontano. Da un’altra tela, di grandi dimensioni, emerge un ambiente montano estremamente seducente: su un lato compare uno chalet coperto di neve; una luce s’intravede dalla finestra, come un fuoco in grado di scaldare nel gelido manto dell’inverno.
Nelle opere di entrambi gli artisti emerge un acuto sentimento di nostalgia, una sorta di depressione caratterizzante il periodo delle feste natalizie. Per descrivere appieno l’umore che emerge da questa mostra “d’occasione” niente pare più appropriato dei versi della poetessa Maria Luisa Spaziani: “Natale non è altro che questo immenso silenzio che dilaga per le strade, dove platani ciechi ridono con la neve, altro non è che fondere a distanza le nostre solitudini, stendere nella notte un ponte d’oro”.

articoli correlati
Bazan da Francesco Pantaleone
Forcella a Certaldo

paola simona tesio
mostra visitata il 6 dicembre 2008


dal 5 dicembre 2008 al 24 gennaio 2009
Alessandro Bazan / Francesca Forcella – Neveland
a cura di Monica Trigona
Marena Rooms Gallery
Via dei Mille, 38 (Borgo Nuovo) – 10123 Torino
Orario: da martedì a venerdì ore 15.30-19.30; sabato ore 10-13 e 14.30-19-30
Ingresso libero
Catalogo disponibile
Info: tel. +39 0118128101; fax +39 01119503904; info@marenaroomsgallery.com; www.marenaroomsgallery.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57