Categorie: torino

fino al 30.IX.2005 | Rob Birza /Nunzio/Avery Preesman | Torino, Galleria Persano

di - 27 Luglio 2005

Nunzio (Cagnano Amiterno, L’Aquila, 1954) ritorna nella Galleria Persano dopo la personale del febbraio 2004, stavolta non da solo ma in compagnia di Avery Preesman (Santa Maria, Curacao, 1968), con il quale divide il rinnovato spazio nell’ex autorimessa in via Principessa Clotilde. Gli storici locali di piazza Vittorio ospitano invece la mostra di Rob Birza (Geldrop, Amsterdam, 1962), tutta dedicata al trattamento pittorico della guerra contemporanea. Una mostra che, sotto il titolo emblematico di Afghanistan, intende puntare ancora una volta il riflettore sui conflitti in Iraq, Palestina e Afghanistan che -al pari di tanti altri- continuano ad insanguinare il mondo. Ma questi, al contrario di quei tanti altri, ricevono una costante attenzione da parte dei mass media e una conseguente risonanza a livello di opinione pubblica. Tale da provocare un’assuefazione al limite del rigetto psicologico. Birza, riducendo la fotografia tipica del reportage giornalistico in un dipinto da “cavalletto” –non certo per le dimensioni che sono notevoli quanto per la sensazione da pittura ottocentesca– ne smorza i messaggi di violenza. E così ottiene l’effetto di addomesticare la tragedia, di calarla in un contesto di normalità, di renderla accettabile, nel nome della ricercatezza estetica. Un effetto acuito dalla cornice che, parte integrante del quadro, vuole ribadire il senso di forte decorativismo già percepito sulla tela.
Nel secondo spazio di Persano si colloca la doppia costruzione in legno di Nunzio, proponendo anche un accostamento tra le sue consuete combustioni su legno e una fitta sciabolata di segni a carboncino su carta. Che, quando non ne costituiscono il progetto, ne diventano il naturale proseguimento.

Come se la forza utilizzata per piegare la materia ai propri desideri necessitasse ancora di qualche istante per esaurirsi infine in una traccia di nero fuligginoso. Le pareti sono invece dominate dalle “pitture a muro” di Avery Preesman che disegnano un articolato alfabeto, tutto da decifrare. Per poi scoprire, avvicinandosi, un susseguirsi di linee e motivi a T sempre più simile all’impronta lasciata da un pneumatico su uno strato pittorico a pigmenti metallici. Il tutto reso ancora più evidente dalla loro trasposizione scultorea, composta da figure aggettanti in calcestruzzo su telai in acciaio. Nel tentativo di uscire dalla loro dimensione grafica e impadronirsi così dello spazio circostante.

articoli correlati
Nunzio – Roma, Macro
Nunzio – Torino, Galleria Persano

claudia giraud
mostra visitata il 14 luglio 2005


Rob Birza – Afghanistan
Torino, Galleria Persano, piazza Vittorio Veneto 9
Orari di visita: 10,00-12,30; 16,00-19,30; lunedì mattina e festivi chiuso
Ingresso libero
Per informazioni: tel: 011/835527; fax: 011/8174402;
Nunzio/Avery Preesman
Torino, Galleria Persano, via Principessa Clotilde 45
Orari di visita: da martedì a sabato 15,30-19,30; festivi chiuso
Ingresso libero
Per informazioni: tel: 011/4378178; fax: 011/4303127; info@giorgiopersano.org ; www.giorgiopersano.com
A cura di Rudi Fuchs


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30