Categorie: torino

fino al 31.V.2009 | Ralph Gibson / Jill Mathis | Vercelli, Arca

di - 12 Maggio 2009
Ralph Gibson (Los Angeles, 1939; vive a New York) e Jill Mathis (San Antonio, 1974; vive a Verbania) attraversano il concetto di etimologia, di sezionamento della visione usata come viatico. L’etimologia chatwiniana, usata nei loro scatti in senso ampio e traslato, fuori del mero campo linguistico, diventa sinonimo di origine ultima e profonda, non solo delle parole ma della realtà.
I due, come uomo e donna, come maestro e allieva, come due artisti, esplorano Torino e quella zona, iconicamente inesplorata, che si trova fra il biellese e il vercellese. Una zona denominata Baraggia, territorio in senso lato deserto, seppur ricco di dettagli e d’un ritmo dimenticato, scandito dalla vita contadina.
All’Arca di Vercelli, un’ottantina di scatti rendono questa doppia personale un vero e proprio evento da meditazione, tracciando un percorso unito e, allo stesso tempo, bifronte. La mostra Dialogues. Etymology of an emotion vuole infatti restituire al pubblico uno sguardo unico; un modo d’immortalare il Piemonte amalgamato ed estraneo, seppur radicalmente tratto dallo stesso punto di vista. Ogni immagine porta con sé due lati del registro scopico, parti eguali e contrarie della ricostruzione di due itinerari. Due strade: fra il concreto e l’immaginifico. Tra gli spazi della Baraggia e una Torino fatta di frammenti minori e dettagli scontornatissimi.
Le foto formano due atmosfere che dialogano fra loro e rimandano, analogicamente, a un’identità di fondo, che a mano a mano disperde l’appartenenza piemontese. L’incontro dei due itinerari avviene nella dimensione in cui Gibson e Mathis cercano di ricostruire un’etimologia minima che lega le cose ai concetti, l’archetipo alle sue declinazioni visive e semantiche.

Da un lato, Ralph Gibson (fotografo americano di reportage, a suo agio con il bianco e nero), che intraprende un viaggio ottico dentro una Torino che non è soltanto Torino. Il reporter pensieroso emerge lasciando una sorta di Minima Moralia, un lungo appunto che funge da guida per una lettura complessiva di una città e dei suoi accorgimenti, partendo da piccole parti di oggetti (bottiglie, finestre, statue), fino a dilatarne suggestivamente la rappresentazione secondo un procedimento induttivo, che si spinge dal particolare all’universale.
A guardare chi guarda, poi, c’è Jill Mathis, che fissa le atmosfere di luoghi dispersivi, senza forme, compiendo un percorso a ritroso, partendo cioè dal primo piano al campo lungo. Secondo il suo metodo d’indagine, i concetti restringono il messaggio, in un gioco di astrazioni e alienazioni della natura. I colori e i paesaggi diventano l’elemento minimo, seppur ampio e mai finito, che rimanda a una propria realtà generica e non scientifica (vedi l’acqua, le piante, le radure, le sterpaglie, le geometrie).

Elementi minori, che mettono però in risalto, ancora una volta, itinerari scelti e assieme impazziti, induttivi e deduttivi, che si saldano in una visione ultima e rinnovata della realtà territoriale.

articoli correlati
Gibson a Bologna
Jill Mathis alla BAM – Biennale d’Arte Moderna e Contemporanea del Piemonte 2008

ginevra bria
mostra visitata il 30 aprile 2009


dal 30 aprile al 31 maggio 2009
Ralph Gibson / Jill Mathis – Dialogues. Etymology of an emotion
a cura di Valerio Dehò
Arca – Chiesa di San Marco
Piazza San Marco, 1 (centro storico) – 13100 Vercelli
Orario: da lunedì a venerdì ore 14-19; sabato e domenica ore 10-20; la biglietteria chiude mezz’ora prima
Ingresso: intero € 8; ridotto € 6
Info: tel. +39 0161596333; fax +39 0161596335; arcamostre@comune.vercelli.it; www.guggenheimvercelli.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53