Passeggiando per il centro storico di Firenze, tra vicoli e viuzze, per caso possiamo trovarci in via Faenza. La via è lunga: Da piazza Madonna degli Aldobrandini, su cui si aprono le Cappelle Medicee, tagliando via Nazionale si giunge a viale Strozzi, che corre a fianco della Fortezza da Basso.
Una via curiosa, che passa attraverso realtà diverse e che non tutti, fiorentini e turisti, conoscono.
Infatti da uno dei luoghi chiave dell’immagine colta di Firenze, quella che offre la vista delle Cappelle Medicee, sempre affollata di turisti, bancherelle e ambulanti, la via attraversa il quartiere popolare di san Lorenzo, con il suo bel mercato coperto e ristoranti per arrivare ai viali a fianco della Fortezza da Basso, sede fieristico-espositiva della città.
Le fotografie di gorge Tatge ripercorrono questo percorso, immortalando i personaggi, i negozi, gli hotel, protagonisti di questo spaccato di fiorentinità.
Dalle facciate dei palazzi, alcuni ristrutturati, ai volti dei bottegai, di coloro che popolano la via, che la rendono viva e tipica.
Guardando i sessanta scatti sembra quasi che Firenze si riduca a quella via, come un grande paese con i negozi, i turisti, il barbiere, il cenciaiolo, i ristoranti e gli abitanti.
Una mostra che è un gesto di affetto verso Firenze e i fiorentini e verso tutti quelli che si sono impegnati e hanno investito su via Faenza pensando che essa meriti di più.
Cristiana Margiacchi
Dal 7 al 15 febbraio, Modena Fiere ospita la XXXIX edizione di Modenantiquaria, che si conferma come la più autorevole…
Con “Over, under and in between”, l'artista Mona Hatoum entra negli spazi milanesi di Fondazione Prada con un progetto site…
Negli spazi della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie di Venezia, Marinella Senatore presenterà un progetto partecipativo che…
Un rarissimo arazzo "millefleurs" franco-fiammingo con unicorno e fauna fantastica arriva in vendita a New York. È uno degli esempi…
SpazioC21 porta ad Arte Fiera di Bologna un dialogo tra le immagini di Paolo Pellegrin e le sculture in vetro…
Non solo spazio espositivo ma hub culturale con un programma dal respiro internazionale: è stata inaugurata nel centro storico di…