Categorie: toscana

dal 7 ottobre 1999 al 9 gennaio 2000 | Signori: é di scena il divin Michelangelo! | | Casa Buonarroti (via Ghibellina 70) e Sala D’Arme di Palazzo Vecchio (P.za Signoria)

di - 17 Settembre 1999

La mostra «Giovinezza di Michelangelo» che si terrà a Casa Buonarroti ed alla Sala d’Arme di Palazzo Vecchio celebra un genio indiscusso dell’arte mondiale.
Più in particolare, ricostruisce la formazione dell’artista: quel periodo abbastanza oscuro, forse per volontà dello stesso Buonarroti, che prelude all’esplosione del genio michelangiolesco ed alla sua consacrazione internazionale.
La giovinezza di Michelangelo, l’insieme delle suggestioni e degli apprendimenti che formarono la tale tempra di artista maestoso, sono rimasti finora abbastanza nell’ombra.
Grazie alla mostra fiorentina sarà ora possibile saperne di più.
E sarà possibile mettere a confronto Michelangelo con la congerie culturale ed artistica a lui contemporanea.
Missione difficile (perché molte delle opere giovanili sono andate perse) ma non impossibile.

L’esposizione raccoglie 77 opere, presentandole in due luoghi topici della carriera e della vita di Michelangelo: la casa stessa che fu sua dimora fiorentina tra il 1516 ed il 1525 –trasformata successivamente in un vero e proprio tempio dedicato alla memoria del genio, da Michelangelo il giovane, nipote dell’artista-, e Palazzo Vecchio, ovvero la sede dove, nel 1504 venne esposto il capolavoro michelangiolesco, quel David, simbolo della libertà della Repubblica che fece dire ai suoi contemporanei «ha tolto il grido a tutte le statue moderne e antiche, o greche o latine che elle fussero».

Nel percorso espositivo sarà possibile sperimentare il confronto tra quanto prodotto negli anni della giovinezza da Michelangelo (1494-1511) e quanto in quello stesso periodo si imponeva, sotto l’aspetto del gusto come della sperimentazione, a Firenze e nei luoghi dove il Buonarroti visse – Roma dal 1496 al 1501, Bologna dal 1494 al 1495, Siena 1501-.
E allora, ecco il confronto con disegni e bronzetti del Verrocchio, Donatello, Botticelli, Bertoldo di Giovanni, Piero di Cosimo.

Tra le opere da segnalare la «Madonna della Scala», la «Battaglia dei Centauri» il «Crocifisso» proveniente da Santo Spirito, una raccolta di disegni arrivati dalla più importanti collezioni mondiali: Louvre, Uffizi, Metropolitan museum di New York, Vienna, Berlino, Windsor.
Una mostra di grande spessore, dunque, che prosegue l’impegno di Casa Buonarroti per promuovere esposizioni di qualità estremamente interessanti e godibili.



Informazioni tecniche:
«Giovinezza di Michelangelo»,
dal 7 ottobre 1999- al 9 gennaio 2000.
Casa Buonarroti (via Ghibellina 70) e Sala D’Arme di Palazzo Vecchio (P.za Signoria)
Orario: tutti I giorni dalle 10 alle 19

Ingresso: intero £15.000, gruppi £12.000, ridotti a termini di legge £10.000, scuole £8.000.

Informazioni allo 055215271

Domenico Guarino
foto di Bruno Balestrini da Thais: 1200 anni di scultura italiana


[exibart]

Visualizza commenti

  • Ottimo servizio.
    Cercavo notizie su questa mostra e l'ho trovata solo qui.
    Sul sito del comune di firenze è stato impossibile trovarlo.
    Grazie.

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30