Categorie: toscana

fino al 12.III.2003 | Gli Alinari editori | Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale

di - 24 Febbraio 2003

Gli Alinari, ovvio, nascono fotografi, in quel lontano 1852 di cui, dall’anno passato, si celebra il centocinquantesimo anniversario. E proprio nell’ambito di tali celebrazioni si colloca la mostra ospitata alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Nata dalla collaborazione della Biblioteca stessa con la Fratelli Alinari Istituto di Edizioni Artistiche , ricostruisce l’attività editoriale di Alinari e, in catalogo, offre un prezioso supporto a studi futuri, gli Annali completi delle edizioni Alinari.
In mostra circa cento volumi degli oltre ottocento pubblicati a tutto il duemiladue; il percorso espositivo evidenzia l’evoluzione del rapporto testo-immagine all’interno delle pubblicazioni d’arte, rapporto strettamente legato, nella produzione di Alinari quale editore e fotografo, allo sviluppo della storiografia artistica. Ed è in uno scambio continuo causa-effetto che si sviluppano gli intrecci di questa avventura culturale, in quanto proprio gli Alinari furono con le loro immagini costruttori e artefici della nostra identità artistica nazionale , privilegiando il Rinascimento quale momento centrale della nostra memoria collettiva unificata.
Fu nel 1888 che Vittorio Alinari, sposando domanda del mercato e innovazioni tecniche del mondo editoriale, allargò l’attività dell’azienda da lui presieduta all’editoria. Nel 1920, con la trasformazione di Alinari da azienda di famiglia a public company, nascono tutta una serie di collane divulgative sull’arte italiana. In mostra, oltre alle edizioni Alinari, una serie di documenti originali, come l’inventario della biblioteca dello stesso Vittorio e alcune lettere autografe, pubblicazioni che rimandano alla produzione delle case editrici che si servono degli archivi fotografici Alinari, e una copia di quella storica Divina Commedia (i cui originali sono oggetto della mostra al Museo Marino Marini), frutto del concorso artistico indetto da Vittorio nel 1900. Ancora stupiscono per fedeltà, finezza di esecuzione, per la bellezza complessiva dell’opera, le raccolte dei disegni degli Uffizi, riproduzioni in fototipia qui esposte negli esemplari posseduti dalla Biblioteca Nazionale Centrale.

articoli correlati
La Commedia dipinta
link correlati
Sito Fratelli Alinari
Sito della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

valeria ronzani
vista il17 dicembre 2002


17 dicembre 2002 – 12 marzo 2003
Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, Piazza Cavalleggeri 1/A
dal lunedì al venerdì 10 – 13, 15 – 18
sabato 10 – 13 domenica e festivi chiuso
Ingresso libero; catalogo Alinari, € 35 in mostra


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Tutto quello che non serve (più) diventa arte da Spazio Punch, a Venezia

Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…

2 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30