Categorie: toscana

fino al 15.I.2004 | Fulvio Di Piazza – Popolare | Firenze, Sergio Tossi Arte Contemporanea

di - 18 Dicembre 2003

Visionario, quanto può esserlo un artista italiano –figurativo- della nostra era, e altrettanto realista; radicalmente siciliano; barocco, come vuole la critica; popolare per sua stessa ammissione: Fulvio Di Piazza racconta storie d’acqua e di terra, tessendo una metafora della contemporaneità con la minuziosità e il gusto iconico proprio della sua pittura.
Le miscele ittiche o fitomorfe che affollano le tele della sua ultima produzione riportano nel pieno di una sicilianità solare, colossale e controversa; un’atmosfera che in altri lavori, appena meno recenti, aveva lasciato lo spazio a cupezze un po’ millenariste apertamente legate alla drammaticità della cronaca internazionale.
L’eccellenza dell’artista, invece, risiede proprio nella densità narrativa delle sue storie, quasi quotidiane, quasi di casa nostra, ma venate di una follia tutta isolana, come i turbini di tonni, squali e pesci spada che spazzano la Conca d’oro (Tromba d’acqua, Vertigo), o gli orti botanici antropomorfi e itifallici (Cactaceo, Ficus).
Di Piazza rappresenta una realtà meticolosa in cui l’allucinazione (atmosferica, biologica, tecnologica) si svolge pianamente, come per l’errore di un demiurgo distratto, una svista inevitabile e già assorbita nella normalità. Accade così che, in Popolare, una Palermo serotina si trasformi nell’immenso bancone di un pescivendolo, con edifici guizzanti di pesci, cassette da pescatore affacciate sulla strada e lische protese nella sera per catturare il messaggio elettromagnetico di tg e telenovelas. Questi scenari si spingono rischiosamente sulla lama del kitsch ma rimangono ancorati alla serietà dell’arte grazie alla carica intellettuale che li motiva e a quel gusto davvero seicentesco per la pedanteria, ad un tempo, scientifica e allucinata.
Il gioco barocco di Di Piazza (già paragonato a Arcimboldi e a Bosch, of course) si distingue nell’esatto bilanciamento degli estremi che attraversano la sua pittura: raffigurazione di passione e vitalità del popolo -come dice Sciaccaluga nel testo in catalogo- ed erudizione involontariamente snob, sincerità razionale nella descrizione e inclinazione per il grottesco e il surreale.

pietro gaglianò


fino al 15.I.2004
Fulvio Di Piazza – Popolare
Firenze, Sergio Tossi Arte Contemporanea
via Ippolito Pindemonte 63 (zona porta romana – via senese)
0552286163, tossiarte@katamail.com, www.tossiarte.it
mar/ven 15 – 19 sab 11 – 13 15 – 19 e su appuntamento
catalogo disponibile in galleria, testi di Maurizio Sciaccaluga e Alessandro Riva


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026: nel Padiglione Argentina si camminerà sul disegno di Matías Duville

Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…

2 Gennaio 2026 11:43
  • Attualità

AfroféminasGPT, la nuova intelligenza artificiale femminista e decoloniale

AfroféminasGPT è un esperimento di intelligenza artificiale femminista basato su testi del pensiero nero e decoloniale: un progetto culturale che…

2 Gennaio 2026 10:52