Categorie: toscana

fino al 2.V.2009 | Gupta | LeWitt | Pistoletto | San Gimignano (si), Galleria Continua

di - 5 Marzo 2009
Tecnica, capitalismo e globalizzazione sono alcuni dei nodi di quel groviglio di contraddizioni che è l’Occidente. Shilpa Gupta (Mumbai, 1976) ne affronta le ricadute sull’Oriente, rivolgendosi all’individuo e a desideri e speranze declinati attraverso l’influenza dei media.
L’uomo di Shilpa è un essere omologato, come quello raffigurato nella serie di code infinite di 100 Queues, immortalate da fotografie avvolte intorno a cento cilindri mossi da piccoli motori, a far perdere la percezione di chi stia prima e chi dopo. Ma è soprattutto con Tryst with Destiny e I have Many Dreams che l’artista affronta gli effetti della mondializzazione sulla vita quotidiana. Il primo lavoro riprende, fin dal titolo, il discorso d’indipendenza del primo Presidente indiano, isolandone le speranze in un microfono solitario, abbandonato in un angolo, da cui proviene la voce dell’artista che lo canta e recita.
I have many dreams risponde idealmente a quell’inascoltato discorso di emancipazione: quattro fotografie ritraggono alcune bambine e delle cuffie ne lasciano ascoltare le voci. Ciascuna di loro, intervistata, immagina il proprio futuro attraverso limitate possibilità di realizzazione, come artista, pop star, giornalista, designer, rivelando speranze e desideri stereotipati, pescati da un calderone di sogni anonimi pronti all’uso, diffusi dai media nel consenso generalizzato.

Anche Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933) riflette sulle contraddizioni del nostro tempo, teorizzando una possibile risposta nell’avvento di un nuovo umanesimo e di un Terzo Paradiso, necessaria utopia di un incontro che eviti l’allargarsi della ferita che divide uomo e natura.
In galleria, oltre alle opere che raffigurano il “Nuovo Segno d’Infinito” del Terzo Paradiso, sono in mostra opere del ciclo Segno Arte, tra cui una serie di quattro arazzi, che ne indica la genesi leonardesca, e recenti lavori su superfici specchianti, come le eleganti simmetrie della serie Black and Light.
Al centro della platea della galleria è collocato Il tempo del giudizio, la grande istallazione che dà il titolo alla mostra. Qui gli specchi diventano strumento d’introspezione, grazie al quale cristianesimo, ebraismo, buddismo e islamismo, rispecchiandosi nei simboli della preghiera o del proprio credo, sono messi a confronto con loro stessi. Come a riconoscerne weberianamente la responsabilità del disincanto del mondo e la necessità di un loro contributo alla riconciliazione del Terzo Paradiso.

Nell’ampia platea, una parete ospita un wall drawing di Sol LeWitt (Hartford, 1928 – New York, 2007), concepito nel 2004 per la galleria. Moduli dai diversi colori si rincorrono sulla parete, accelerando da destra a sinistra lungo fughe in diagonale. Un semplice e affascinante incastro di forme e colori, a creare spazi effimeri e prospettive illusorie, giusto per la durata della mostra. Per poi abbandonare noi comuni mortali e tornare nell’Iperuranio nel quale sono stati concepiti.

articoli correlati
L’ultimo paragrafo di Sol LeWitt
Pistoletto al Madre
Shilpa Gupta a Verona

stefano mazzoni
mostra visitata il 14 febbraio 2009


dal 14 febbraio al 2 maggio 2009
Shilpa Gupta – Second Moon
Sol LeWitt – Planes with broken bands of colour
Michelangelo Pistoletto – Il tempo del giudizio
Galleria Continua
Via del Castello, 11 – 53037 San Gimignano (SI)
Orario: da martedì a sabato ore 14-19
Ingresso libero
Info: tel. +39 0577943134; fax +39 0577940484; info@galleriacontinua.com; www.galleriacontinua.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57