E’ la leggerezza e la capacità evocativa delle opere che rendono Christiane Löhr una figura interessante nel panorama artistico internazionale. Reduce dall’ultima mostra al MART di Rovereto Il racconto del filo, approda nel Salone di Villa Romana con installazioni e piccole sculture. Lievi nella struttura, ma dirompenti nell’espressività.
L’artista esalta l’elemento natura che diviene espressione di rottura nell’imperante mondo del digitale e del video. Non sottende impegno sociale e politico, non esprime conflitti identificativi ma riesce a modificare l’esistente apportando grossi elementi di novità.
L’uso degli steli e dei frutti di Capsella bursa – pastoris richiama dipinti olandesi della metà del ‘600 in cui le borse appese alle cinture di cittadini e campagnoli adottavano la stessa forma bilobata a cuore. La Löhr intreccia con rigore geometrico questi esili gambi creando oggetti, cuscini e coppe, quasi la stessa natura li avesse così concepiti. In Piccola Torre i semi di edera rivisitano una forma piramidale filtrata dalla fantasia e ammorbidita negli spigoli.
In Pappi l’artista mette “sotto vetro” calici piumosi, residui di bugie che assurgono al ruolo di colonne e capitelli in immaginari templi greci. Il rimando al sacro e all’antico torna nelle forme e nella geometria di un’architettura atavica da cui l’artista è particolarmente affascinata perché, come lei stessa afferma, le suscitano una diversa percezione fisica, facendola sentire più vicino al cielo o alla terra…
articoli correlati
Il racconto del filo al MART
Löhr alla Galleria Salvatore + Caroline Ala
daniela cresti
mostra visitata il 19 settembre 2003
A cinque anni dalla scomparsa, una mostra dell’atmosfera intima ripercorre le molteplici vite di Franco Battiato tra musica, arti visive,…
Al cinema il nuovo film di Damiano Michieletto, libera rilettura dello "Stabat Mater" di Tiziano Scarpa, che intreccia sacro, profano…
Il primo atto di "Der Pavilion", la piattaforma culturale pensata da Giorgio Pace, va in scena a St. Moritz con…
Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…
L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…