Categorie: toscana

Fino al 21.IV.2002 | Voltolino Fontani. 1920–1976 autoritratti spirituali | Livorno, Teatro La Goldonetta

di - 12 Aprile 2002

E’ accolta nel raffinato teatro de La Goldonetta l’antologica di Voltolino Fontani, promossa dalla Galleria Athena e dalla Galleria Goldoni di Livorno. Realizzata sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio del Comune, Voltolino Fontani. 1920 – 1976 autoritratti spirituali propone la ricostruzione storico critica di un significativo percorso artistico autorevolmente inserito nel processo di rinnovamento linguistico e di sprovincializzazione dell’arte italiana del dopoguerra. Con una rassegna di 85 lavori, l’esposizione passa dagli esordi novecentisti, e dalla scuola di Beppe Guzzi, alla complessa fase di riflessione (sia sulle componenti spirituali dell’arte rapportate al senso dell’esistenza, sia sulla filosofia di Rudolf Steineir). La mostra approda, poi, allo straordinario quanto inedito capitolo della compagine EAISTA e alla suggestiva parentesi dell’onirico. La personalità di Fontani viene meravigliosamente dipinta in questa mostra che – come indica lo stesso titolo: “autoritratti spirituali” – presenta al pubblico, per la prima volta, un prezioso affresco di un ciclo spirituale scandito secondo i ritmi di uno sconfinato poema etico. In quest’ottica trovano una appropriata collocazione tutte quelle sfumature emotive dell’ininterrotto dialogo instaurato dall’artista con le più significative avanguardie quali, soprattutto, il cubismo, il fauvisme e l’espressionismo a cui si possono aggiungere anche il raggismo, l’astrattismo e l’informale. In effetti negli anni in cui il pittore va consolidando la sua attività, la società va sempre più ponendo drammatici interrogativi e, forse, non a caso il dilagare degli eventi congiunti alla nascita dell’arte nucleare, trova nell’intuizione di Fontani un’innegabile anticipazione con l’inaugurazione a Livorno della stagione eaista nel settembre 1948. Recuperando, opportunamente, quindi, il ritardo nell’approfondimento di studi su un importante artista del ‘900, l’evento livornese, non solo assicura una più adeguata collocazione a Voltolino Fontani tanto nella cultura figurativa labronica quanto, più ampiamente, in quella toscana e nazionale, ma suggerisce, anche, vivamente la necessità dell’indagine e della divulgazione di molte rilevanti personalità, vero patrimonio del nostro Paese.

Silvia Fierabracci


Voltolino Fontani. 1920 – 1976 autoritratti spirituali
TEATRO LA GOLDONETTA, Via Enrico Mayer – Livorno; Periodo: fino al 21 Aprile 2002; Orario: 10.00 /13.00 – 15.00/19.30 Chiusura il lunedì; Ingresso: Intero € 4,00 Ridotto € 2,50; Catalogo: Voltolino Fontani. 1920 – 1976 autoritratti spirituali con saggi critici di Bruno Corà, Francesca Cagianelli e Giacomo Romano, Casa Editrice Debatte Otello srl;
Link: il sito della Goldonetta ; Il comune di Livorno


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10
  • Mostre

Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen in mostra a Palermo

Fino all'11 maggio Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa ospita Palagonisch, la mostra degli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele…

1 Maggio 2024 10:00