Categorie: toscana

Fino al 25.II.2017 | Alice Zanin, China | Galleria Nuovospazio Artecontemporanea, Piacenza

di - 21 Febbraio 2017
“China” è il titolo scelto per la personale dedicata ad Alice Zanin in corso alla Galleria Nuovospazio Artecontemporanea di Piacenza.  Autodidatta di formazione, la Zanin – che vive e lavora in provincia di Piacenza – dopo aver sperimentato svariati mezzi espressivi, si concentra sulla tecnica della cartapesta ottenendo risultati sorprendenti. Protagonisti dell’esposizione sono numerosi animali di terra e di aria che, grazie ad una spiccata fantasia, delineano un linguaggio indirizzato verso una linea di essenzialità e rigore formale in un processo di stilizzazione morfologica. La mostra è a cura di Jacqueline Ceresoli che, dopo aver evidenziato come il lavoro della Zanin inviti il fruitore a “ripensare la visione antropocentrica del mondo”, non manca di sottolineare come la Zanin “con profonda leggerezza critica i comportamenti discutibili dell’uomo sedicente civile sulla Natura che si giustifica in nome del progresso, dimenticando che su questa Madre Terra siamo ospiti e non padroni”.

Così, mentre alcuni tipi di uccelli – smaterializzati del loro peso corporeo – fluttuano nell’aria, altri animali, come elefanti, cavalli e rinoceronti, sono esposti in teche di plexiglass e assumono una valenza simbolica che, per colpa dell’uomo, rappresenta una sempre più complicata relazione tra Natura e spazio. Utilizzando una definizione cara allo scrittore e filosofo francese Renè Daumal, si potrebbe dire che i lavori di Alice Zanin sono il corollario di un ampio “lavoro su di sé”, un modo per evidenziare sia “l’arroganza del dominio della cultura occidentale”, sia gli effetti devastanti della civiltà moderna.
L’artista unisce a figure di animali reali, elementi fantastici e li “blocca” nei predetti contenitori per far emergere ‘ciò che vede in sé’, trasformando il suo lavoro nel riflesso della propria sensibilità e interiorità. Si tratta di una grammatica espressiva inedita dal punto di vista metodologico, iconografico e concettuale. Siamo in presenza di uno stile e di un immaginario dai risultati singolari e di indubbio fascino.
Silvia Bonomini
mostra visitata il 31 gennaio
Dal 21 gennaio al 25 febbraio 2017
Alice Zanin, China
Galleria Nuovospazio Artecontemporanea,
via Calzolai, 24 – Piacenza
Orari: 9.30-12.30/15.30-19.00 Chiuso giovedì pomeriggio e domenica
Info: www.gallerianuovospazio.it

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli.

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nel 2026 la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: un milione di euro per i progetti

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea: per candidarsi c’è tempo fino…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22