Categorie: toscana

Fino al 31.III | No litografie Sì fotografie – mostra di Amanda George | Firenze, Galleria il Bisonte

di - 17 Aprile 2000

Guardi le opere di Amanda George e capisci quanta strada abbia fatto la fotografia nel secolo appena trascorso. Dalla ritrattistica, alla documentazione, allo sperimentalismo, al descrittivismo; attraverso volti, paesaggi, fatti, personaggi, ideee…

Le opere di Amanda Gorge sono, allo stesso tempo, quanto di più lontano dall’estetica tradizionale dell’arte fotografica, e quanto di più vicino alle sue potenzialità pittorico-espressive.

Non conta il luogo, né il tempo in questi ritratti di cose. Di zolle di terra, di bianchi mattoni, di pareti di alberi, cortecce, scalini scrostati.



Non conta perché tutto rimane sospeso in quell’eternità invalidante e progressiva che solo le grandi opere sanno regalare.

Solo le grandi emozioni sanno disegnare.

Con la mostra delle opere di George, il Bisonte «si apre ad una nuova esperienza». Soprattutto, Maria Luigia Guaita, anima e mente della storica casa fiorentina, attraverso l’esposizione presso la Galleria di via San Niccolò intende dar forma espressiva al suo recente motto-programmatico «No litografie- Si fotografie».

«Naturalmente sì a tutte le tecniche tradizionali dell’incisione» precisano dal Bisonte; spiegando «la litografia è oramai diventata fotolito e come opera d’arte non vale più».



Valgono invece e molto, come opere d’arte, le foto di Amanda Gorge: ricordano le tele di Mattioli e le bicromie di Burri, sottolineando lo stretto rapporto tra foto di qualità e pittura.

Soprattutto, nelle opere della fotografa americana (Amanda George è cresciuta tra il Massachussetts ed il Maine ed ha lavorato come bibliotecaria presso la mitica residenza di Bernard Berenson, ora sede della Harvard University) è il colore che dipinge uno strettissimo rapporto con la natura paesaggio a fare da trama espressiva, regalando spiragli emozionali di fatale impatto.

Quaranta le opere presentate dall’esposizione (tutte realizzate da Amanda Gorge nell’ultimo decennio) per questa che rappresenta la prima mostra fotografica mai realizzata al bisonte.

E miglior inizio non poteva esserci…


Amanda George- Fotografie
Firenze: Galleria il Bisonte, via S.Niccolò 24/r
Fino al 31 marzo
Orario: dal lunedì al Venerdì 9-13/ 15-19; sabato 10-13 / 16-19
Catalogo in Galleria.


Domenico Guarino

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57