Categorie: toscana

fino al 9.I.2009 | Grazia Toderi | Firenze, Base

di - 24 Dicembre 2008
Tra i punti cardine intorno a cui ruota il lavoro di Grazia Toderi (Padova, 1963; vive a Milano) c’è la dialettica fra esperienza soggettiva e sguardo collettivo, l’incontro della dimensione storica con un tempo infinito, lo scambio di ruolo e posto tra cielo e terra, tra città e universo. Medium privilegiato della ricerca è il video, per la sua capacità di trasformare il reale in un’immagine incorporea e senza peso e, allo stesso tempo, rendere ogni esperienza vicina, apparentemente tangibile: come avviene per la televisione, la cui azione sull’immaginario è stata al centro del primo periodo dell’artista.
Grazia Toderi torna con questa mostra a occuparsi di Firenze (già protagonista del video Stelle di terra del 2000). Immagini notturne della città in lento cambiamento sono proiettate sullo schermo, una sopra l’altra ad affrontarsi, l’immagine superiore ribaltata in modo che l’alto diventi basso e viceversa, creando un’immagine complessa, doppia ma allo stesso tempo sfuggente, disorientante.
È uno specchio imperfetto, un’immagine che muta impercettibilmente e torna sempre al punto di partenza, in continua rotazione su se stessa, in cui a larghe zone che assorbono l’oscurità si contrappongono pozze livide e magmatiche di luci: quella distesa di luci sporche e rossastre che si vede all’approssimarsi a una città in aereo.
Ed è proprio da viaggi in aereo che, afferma Toderi in diverse interviste, nascono parte delle sue immagini. È così messo in atto un capovolgimento dei punti di vista usuali, una decongestione dello sguardo che si sa abituato a cliché. E Firenze è la città dei cliché per eccellenza, a cui quest’opera – in mostra, per l’appunto, nel centro di Firenze – concede un bagno nell’indistinzione, nel rovesciamento delle prospettive, in un tempo infinito che si sposa con l’immobilità dell’istante, in un brulicare irriconoscibile di luci e oscurità che si spostano nello spazio dell’immagine.
Accompagna il video un suono che con l’immagine contrasta, nell’essere veramente sempre uguale a se stesso: un sibilo sonoro persistente e ostinato, una sorta di allucinato rumore bianco, a confronto col quale le visioni di città che si susseguono nell’immagine assumono l’aspetto di frequenze che si alternano, variazioni su un unico tema.
Alle vedute di Firenze si sovrappongono sfere in movimento, composte da piccoli punti luminosi: la sfera, per l’insieme di associazioni che provoca nella mente, è elemento spesso presente nei lavori della Toderi. Si tratta di orbite di pianeti? Di Ufo? Della forma dell’universo? Di allusioni a un tempo circolare, eterno? Sono, in ogni caso, catalizzatori dello sguardo: perché la città si continui a guardarla, da qui all’eternità.

articoli correlati
Toderi al Pac di Milano

donata panizza
mostra visitata il 29 novembre 2008


dal 20 novembre 2008 al 9 gennaio 2009
Grazia Toderi – Fantasia
Base – Progetti per l’arte
Via San Niccolò, 18 – 50125 Firenze
Orario: da martedì a venerdì ore 18-20
Ingresso libero
Info: tel. +39 32869277778; fax +39 0552207281; info@baseitaly.org; www.baseitaly.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57