Sabato 8 luglio artisti, collezionisti, appassionati d’arte e addetti ai lavori si sono dati appuntamento ad Ansedonia per la quarta edizione di Arte in Festa a Villa Tonda, curata da Rosella Siligato e Maria Grazia Tolomeo nella particolare cornice della villa costruita nel 1978 dall’architetto Oreste Martelli Castaldi quale propria residenza estiva. Dopo aver sondato Le mutazioni (1998) della società contemporanea, affrontato il cortocircuito Natura naturale – natura artificiale (1999) e saggiato Pensieri sul relativismo (2005), le due curatrici –nomi noti dell’art system capitolino– indagano quest’anno il tema de L’Ambiguità. Tra naturale e artificiale, reale e virtuale, tra percezione, immagine e significato. L’ambiguità dell’arte e quella insita nell’immagine femminile. Accade così di imbattersi, varcato il cancello, nel grande tappeto in pvc di goldiechiari (Sara Goldischmiedt, Milano 1975; Eleonora Chiari, Roma 1971) Ninfee (2005), su cui sono stampati sacchi di plastica da supermercato che galleggiano tra i rifiuti del “biondo” Tevere, facendo il verso a Claude Monet, con ironia e disincanto. Di altro segno sono gli interventi di Carola Bonfili (Roma, 1981) e Daniele Jost (Roma, 1981). Sognante e teatrale il lavoro, strutturato in due parti, di Bonfili, composto da un grande scultura in polistirolo e resina, Shit & Shine (2006), e da un nuovo video, Vegeto (2006), nei quali l’artista esplora una natura fittizia, disponibile a letture multiple, e riflette sul concetto del “doppio”. Visionaria l’installazione concepita da Jost per l’uliveto che circonda la villa, Cultivar-of-gethsemane (2006), una pianta mutante dalle cui radici esce non più linfa o olio, ma petrolio per alimentare industrie e macchine da guerra. Un irreale transgender vegetale in cui è abolito ogni confine tra vita biologica e vita artificiale e in cui l’attualità dei conflitti in corso si mescola alla tensione fantastica di Philip K. Dick.
francesca franco
mostra visitata l’8 luglio 2006
Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…
Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…
Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…
Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…
Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…
Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…