Difficile trovare parcheggio? Non più, con le strisce di carta portatili per costruire un rettangolo bianco fai da te. Cerchi casa? Facile, basta leggere gli annunci variopinti fissati sui muri. Vuoi un luogo in cui fermarti e ripararti dal freddo? C’è spazio sotto una tenda canadese gremita di persone.
Non parliamo di una città visionaria, ma di Contested Space, alla Stazione Leopolda di Firenze. Trasformata per un giorno dalle mani e dalle idee di settanta giovani artisti toscani. Opera di Networking, una rete che mette in comunicazione le personalità creative più vivaci di Firenze, Livorno, Monsummano Terme, Prato, Siena.
Il progetto è alla sua seconda edizione, curata da Marco Scotini, ed espolode nei numeri e nell’efficacia comunicativa. L’appuntamento del 6 dicembre è stato il sigillo conclusivo di un lungo cammino. Cinque gruppi di giovani artisti toscani hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con personalità di spicco nel panorama internazionale,
Uno spazio da archeologia industriale accoglie un brulicare di persone: i visitatori si mescolano con gli artisti e i critici in un “melting pot” di aperta discussione. Dalle 10 alle 20, si susseguono performances ed interventi liberi. Ogni angolo dello Spazio Alcatraz cattura l’attenzione per il fitto intrecciarsi di video e fotografie, installazioni e azioni. Spunti a tutto tondo. Jary Biscardi ricalca le scritte dei muri di Livorno su pannelli chiari e ricostruisce le vie della città al piano superiore dello spazio espositivo;
Mille gli aspetti del contesto urbano che sono approfonditi o suggeriti dai giovani artisti toscani in un Contested space informale e prolifico. Con un solo difetto: la breve durata.
articoli correlati
Networking City a Livorno
Networking 2003 – Le città della gente/Town Meeting
Networking. Workshop e mostre per 50 giovani artisti toscani
silvia bottinelli
In occasione di ART CITY Bologna 2026, Palazzo Vizzani ospita nuovamente la stagione dei combattimenti tra artisti, dopo i primi…
Dietro il volto medievale di Pontremoli si nasconde un Barocco colto, nato da peculiari condizioni storiche e dall’incontro di vari…
Al MIC di Faenza, "Alchimia Ginori. 1737-1896. Arte e tecnica in manifattura" rilegge la storia di Doccia come un campo…
Il nuovo exibart onpaper registra le tensioni del presente: soft power, conflitti, derive autocratiche e, in controcanto, le risposte dei…
A quasi 20 anni dalla riapertura, il Casino Nobile di Villa Torlonia ritrova equilibrio neoclassico e leggibilità grazie a un…
Mentre Arte Fiera scalda i motori, Bologna si riempie di cose da vedere, tra musei, palazzo storici e spazi indipendenti:…