La grande abbuffata dell’arte. E non solo

di - 27 Maggio 2013
Pronti alla partenza? Andiamo! Si comincia stasera, con Lichtenstein in versione scultore e il Vedova dei …Cosiddetti Carnevali…, ai Magazzini del Sale delle Zattere. Inoltre il Maestro di Venezia sarà a confronto anche con un altro grandissimo protagonista della storia dell’arte: il Tintoretto, alla Scuola Grande di San Rocco. Qui i Teleri del pittore manierista saranno in vis-à-vis con l’Espressionismo e i colori di Vedova, in un dialogo che riconduce anche all’ammirazione che il giovane artista aveva nei confronti del collega cinquecentesco. Ecco il primo appuntamento per art addicted veneziani, a cui segue la press preview all’isola di San Giorgio Maggiore, Fondazione Cini, dove è la volta di Marc Quinn. Anche qui lo zampino di Celant, come tra Vedova e Lichtenstein, e come domani sarà a Cà Corner della Regina, dove il grande critico rimetterà in scena, con Koolhaas e Demand la più avanguardistica delle mostre del secondo Novecento: “When Attududes Become Form”. Alla Fondazione Cini sono presentate qualcosa come 50 opere– tra sculture, dipinti, disegni e altri oggetti d’arte – di cui 13 mai esposte prima. Un sodalizio, quello tra l’artista inglese e il curatore italiano che risale all’esposizione “Garden” organizzata dalla Fondazione Prada a Milano nel 2000.
E anche qui, insomma, l’intreccio è fatto. Il big è servito, anche in fotografia.
Se siete nostalgici del bianco e nero, oggi “Amarcord” è servito, un nome un programma: lungo una linea del tempo che scorre dal 1895 al 1999, a Cà Giustinian, un itinerario racconta alcuni episodi della vita, dell’organizzazione, delle partecipazioni degli artisti e dei curatori all’Esposizione Internazionale d’Arte, messi in scena attraverso gli scatti “rubati” dall’Archivio Storico della Biennale.  Insieme all’archivio aperto, per familiarizzare con il passato nel presente, anche disegni, stampe, fotografie e manifesti commissionate dalla Biennale e donate dagli artisti. Qualche nome in scena? Alexander Archipenko, Carlo Carrà, Georges Braque, Jean Fautrier, Osvaldo Licini, Jacques Villon, Giorgio Morandi, Hans Hartung, Carlo Scarpa, Alberto Biasi, Man Ray e Sol LeWitt.
Arte a parte, e scusate il gioco di parole, quello che invece trasuda già da questi primi momenti è il bagno generale di cene, feste, pre-dinner e post-cene che si preannunciano per questa art week mondiale. Uno spauracchio contro la crisi? Una sorta di esorcismo per affossare i propri fantasmi oppure, davvero, l’ultimo Valzer delle Candele prima dell’affondo del grande Titanic dell’arte contemporanea laddove, nel 1895, tutto era nato? Staremo a vedere, scialuppe di salvataggio in vista. Intanto benvenuti a bordo!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. NuĂŞter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dĂ  forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la piĂą importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59