Categorie: venezia

fino al 21.V.2006 | Venezia 1948-1986: la scena dell’arte | Venezia, Collezione Peggy Guggenheim

di - 27 Febbraio 2006

La storia della Biennale di Venezia, dal dopoguerra agli anni Ottanta, si srotola in bianco e nero nelle salette del Guggenheim. I protagonisti dell’arte di mezzo secolo mostrano il loro vero volto attraverso gli scatti fotografici dell’agenzia Cameraphoto, destinati a riviste come Times, Life o Epoca, acquistati di recente dall’Archivioarte Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. La liason tra le due istituzioni è retta dalla curatela di Luca Massimo Barbero, che ha selezionato tra gli oltre 12 mila negativi le immagini con cui costruire una storia visiva ghiotta e voyeurista, confluita e ampliata nel curato catalogo dalla copertina argento vintage, utile come repertorio di immagini e di storia del costume.
La mostra, inscatolata tra pareti in colori primari e pannellature specchianti leggermente anamorfiche, percorre una storia visiva che ci ricorda come l’aggiornamento artistico dagli anni Cinquanta a quelli della contestazione ebbe come sede privilegiata proprio la manifestazione di Venezia, archetipa di tutte le biennali.
Se ad inaugurare un accumulo quasi cinematografico di immagini è il decano Matisse, concentrato nel ritagliare le sue carte colorate, subito seguono Rodolfo Pallucchini (allora segretario della Biennale), intento a convincere Picasso a partecipare finalmente all’edizione del ’48; e una sempre elegante Palma Bucarelli, direttrice della Galleria d’Arte Moderna di Roma, mentori di un aggiornamento artistico che rimediasse al gap culturale calato in Italia con la guerra e l’oscurantismo fascista.
Di lì è tutto un divertissement giocato sulla sorpresa. Salvador Dalì sornione su una gondola, col sopracciglio spiritato; Mathieu che dipinge La battaglia di Lepanto alla galleria del Cavallino nel ’59; gli americani capeggiati da Robert Rauschenberg che sbarcano in laguna la pop-art negli anni Sessanta; e Leo Castelli che parla con Roy Lichtenstein.

Come piccoli tuffi nella nostalgia, altre immagini ritraggono gli innamorati Paola Pitagora e Renato Mambor al tempo della Scuola di Piazza del Popolo; Pino Pascali col foulard annodato al collo (morirà pochi mesi dopo l’inaugurazione della biennale del ’68); Gino De Dominicis con sigaretta in bocca che sistema lo scheletro coi pattini (Senza titolo, 1969-70). Dieci anni dopo, Harald Szeemann ritratto negli uffici dell’istituzione.
Alcune modelle, inviate dalle riviste per motivi redazionali, passeggiano e interagiscono con le opere, contribuendo ad aggiungere eccentricità ai set: capita così che pure il rigoroso Alberto Giacometti si ritrovi in un sospeso tête-à-tête con una sciantosa ragazza bionda; o che una signorina-grandi-firme si accosti in posa a vagliare un’opera di Fontana. A rubare la scena all’arte non sono solo scalpori e novità esterofile, ci sono anche i veneziani veri: il bambino in sandaletti e il prete con la tonaca tra i dipinti di Vedova, la bambina esposta da De Dominicis al posto del ragazzo down (l’opera Seconda soluzione di immortalità) dopo lo scandalo e la denuncia all’inaugurazione del 1972.
Dalla “biennale poliziotta” del Sessantotto, con le guardie che marciano compatte verso i manifestanti, alle costruzioni di Mario Ceroli; dalla giga-palla di carta di Pistoletto (La palla, 1966) a Julio Le Parc e Vito Acconci. Anche le stanze degli anni Settanta scorrono veloci, terminando con una grande stampa a colori che il 10 giugno 1972 riprende piazza san Marco gremita dalla folla in attesa dell’happening del Mass Moving belga: la liberazione di 10 mila disgraziate farfalle (per la maggior parte defunte a causa di una troppo lunga permanenza nei teloni).

articoli correlati
Informale. Dubuffet e l’arte europea a Modena
Pino Pascali, mostra a Polignano a Mare

stefania portinari
mostra visitata il 4 gennaio 2006


Venezia 1948-1986: la scena dell’arte
Venezia, Collezione Peggy Guggenheim, Palazzo Venier dei Leoni, 701 Dorsoduro – a cura di Luca Massimo Barbero, organizzata da Collezione Peggy Guggenheim e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena- info: tel. 041.2405404
www.guggenheim-venice.it  – info@guggenheim-venice.it
prenotazione gruppi: tel. 041.2405411 – attività didattiche e visite guidate: tel 041.2405401 – orario: 10.00-18.00; chiuso martedì
ingresso: euro 10; euro 8 senior oltre 65 anni; euro 5 studenti; gratuito 0-12 anni. Il biglietto dà diritto alla visita di mostra, collezione permanente, Collezione Mattioli, Giardino Sculture Nasher.
(come arrivare: da piazzale Roma-ferrovia: vaporetto linea 82 o linea 1, fermata Accademia)
catalogo Skira – Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con testi di L.M. Barbero e S. Salvagnini, edizione italiana e inglese, 336 pagine, 900 foto b/n, cartonato, € 52,00.


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09