Categorie: venezia

fino al 23.XI.2002 | Salomon Huerta | Verona, Studio la Città

di - 19 Novembre 2002

Non è certo da tutti avere il coraggio di mostrare la propria estraneità a certe stigmatizzate definizioni che, anacronisticamente, vedono l’artista come un cavaliere che rifiuta d’intingere il proprio pennello nella fatica di un grigiore quotidiano, avvilente scenario utile solo per declamarvi la propria, ineguagliabile superiorità.
Ed un messaggio così fortemente straniante diviene ancora più incisivo se affidato alla concretezza di un’immagine pittorica, che nella sua sottesa valenza emblematica sfida tutti i canoni di una tradizionale tipologia ritrattistica per “voltare le spalle” ad ogni superficiale elitarismo, annullato dall’evidente democraticità di un comune codice creativo.
In questo senso le opere di Huerta trovano una modalità espressiva che rivela la propria ricercatezza tramite un’omologazione figurale, che sembra sì trovare diffusione nel mondo accessibile della quotidianità, ma che poi si svincola da questa stretta contingenza per rivelare attraverso un preciso percorso segnico la propria astratta raffinatezza.
In un continuo scambio di particolare e universale, infatti, le sue tele riproducono l’esattezza di un meccanico scatto fotografico, investendo successivamente la tradizionale stesura ad olio di tutte quelle connotazioni tecniche che, da sempre, contraddistinguono la precisione di questo linguaggio. Una trasposizione che si avvale di continui procedimenti sottrattivi per arrivare all’origine del processo pittorico, sconfinando così in una definizione archetipica che riduce, come scrive Luigi Meneghelli, “i motivi a idoli, a equivoci emblemi primi e originari ”.
Naturalmente ciò non vuol dire corrodere i margini di un alto potere evocativo, ingannevole nel suo lato più immediato, insondabile nella resa di una visione che, nella labile ricerca di identificazione, riscopre un senso nuovo tramite antiche formule rappresentative.


articoli correlati
Quando l’artista scompare
Un breve curriculum della galleria Studio La Città
link correlati
Una mostra in America di Huerta

elena granuzzo
mostra vista il 23 ottobre 2002



Salomon Huerta
Dal 5.X al 23.XI 2002
Studio la Città, Via Dietro Filippini 2 (zona San Fermo), 37121 Verona
Orario: martedì-sabato 9-13, 15.30-19.30, chiuso domenica e lunedì
Ingresso gratuito
Tel. 045 597549 – 045 8003708, Fax 045 597028
E-mail: lacitta@studiolacitta.it
www.studiolacitta.it
Catalogo con testi di David Pagel e Luigi Meneghelli


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32