Il titolo della mostra rimanda, come uno specchio, a chi guarda. E uno specchio deformante -che allunga- è anche il semicilindro in rame di Verticale, uno degli oggetti che Remo Salvadori (Cerreto Guidi, Firenze, 1947) pone nello spazio “antico” del Museo Querini Stampalia. Oggetti che non cercano un connubio né un’integrazione con ciò che li circonda. Ma non si tratta di una provocazione, solo di un essere lì in sè stessi, cose, frammenti di tempo e di spazio. Come Lente liquida, contenitore di vetro dal fondo sferico ricolmo d’acqua ferma, quasi gelatina, in equilibrio su di un punto: è l’osservatore e non l’oggetto osservato a determinare il senso di questi oggetti nello spazio.
L’allestimento della mostra, curata da Chiara Bertola, si sviluppa sui due piani del museo: quello superiore “antico” e quello di sotto “contemporaneo”, due livelli che diventano zone espressive cariche di senso.
Ma se al piano superiore avviene uno straniamento, al piano terra la sensazione è opposta: le opere sembrano con-fondersi nello spazio. Nell’area Carlo Scarpa, le installazioni sembrano far parte dell’architettura del luogo, come l’ impercettibile Nel momento (1973 – 1999): un ricamo in piombo intagliato secondo rapporti numerici e armonici. Nello spazio principale fisso e sottile L’osservatore e non l’oggetto osservato (1981), un susseguirsi di silhouettes di cavalletti senza macchina fotografica d’altezza diseguale. Per immortalare lo sguardo dei diversi punti di vista di chi osserva con i suoi occhi senza usare una lente, un obiettivo, una macchina…
articoli correlati
Una Base per l’arte contemporanea
mara sartore
mostra vista il 31 marzo
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…
Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…
A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…